Ipersalivazione

Buongiorno,
Ormai da alcuni giorni avverto una fastidiossisima presenza di saliva in bocca continuativa durante tutta la giornata.
Non penso si possa parlare di scialorrea in quanto non ho difficoltà nel deglutirla ma sono costretto a farlo molto spesso, più volte al minuto.

Occasionalmente avverto anche un pò di indolenzimento sotto al mento, transitorio e non molto forte.

L'ipersalivazione non mi pare sia influenzata in bene od in male dal parlare.
E' costante.
Anche dopo aver mangiato non avverto variazioni.

Premetto che mi era già capitato negli anni di avere molto sporadicamente questo sintomo ma della durata di alcune ore.
Ci ho fatto caso ma così come era iniziato era sparito quindi non gli ho mai dato molto peso.
Ora essendo continuativo da tre giorni inizio a preoccuparmi un pò.

Aggiungo che non ho neanche ben idea quale sia la specialista medico a cui rivolgermi e di certo il periodo attuale non semplifica le cose per farsi visitare
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, nulla di grave, la cosa è favorevole, sarebbe stato peggio il contrario. Il corretto professionista è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Ruffoni in primis grazie mille per la celerissima risposta.
Mi scusi qual'è la cosa favorevole? Il fatto che il sintomo si sia già presentato sporadicamente negli anni?
In ogni caso contatterò l'odontoiatra, che ammetto, non vedo da molto molto tempo.
Approfitto di lei per una domanda di ordine pratico a questo punto. Vista la situazione Covid sarà possibile farmi visitare in tempi relativamente brevi o l'attesa sarà lunga?
Grazie mille ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Favorevole, perché senza saliva sono molte le patologie in cui possiamo andare incontro. non è il caso di farsi visitare in tempi brevi, perché il rischio di essere infettati o di infettare è alto e molto più rischioso di una banale ipersalivazione. Non abbia fretta, quando saremo in sicurezza potrà fare tutte le visite che vuole. I suoi ringraziamenti sono graditi.