Patina gialla

Salve mi chiamo Cinzia ho 30 anni da tre settimane che ho un problema ho una patina giallastro sulla lingua avvolte ho tanta salivazione avvolte quando parlo si secca... non mi era mai successo non fumo non bevo alcolici un mese fa ho fatto una cura con il cortisone per 10giorni a causa dei turbinati infiammati e ho usato anche lo spray dymista ma ho smesso già da un messo non possono centrare questi medicinali?
?
lavo i denti e uso il collutorio meridol.
Vorrei un vostro parere visto che ora i medici non ricevono vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, certo la cura cortisonica può interferire sul suo cavo orale, elimini il collutorio e lo sostituisca momentaneamente con acqua e bicarbonato. Le raccomando di guardare la sua lingua solo alla sera e non al mattino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio veramente di cuore per la risposta allora farò come mi dice elimino il collutorio e faccio i risciaqui con acqua e bicarbonato non pensavo che dopo un mese i farmaci potessero dare dei problemi .. la ringrazio ancora .Ok guarderò la lingua solo la sera e no la mattina come faccio sempre la ringrazio ..
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
I suoi ringraziamenti sono graditi
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve Dottore scusi per il disturbo ma volevo chiederle il mio medico curante mi ha detto di prendere il biochetasi per la bocca?? Per la patina gialla e la salivazione eccessiva .. non ha spiegato il perché quindi non saprei x cosa mi serve . I risciaqui con bicarbonato li faccio sempre ..spero mi passi presto questo fastidio perché è un Po fastidioso quindi gli effeto collaterali del cortisone si possono avere anche dopo un mese che lo smesso ??la ringrazio anticipatamente .. grazie mille
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il farmaco prescritto è anche lui un antiacido, come il bicarbonato, ma il confezione elegante completato da qualche integratore, può fare entrambi. Sicuramente la terapia cortisonica la smaltita completamente, ma per l'alterazione dei tessuti occorre in po' più di tempo. Il controllo alla lingua non lo faccia al mattino , ma solo alla sera. L'ansia di questo periodo non aiuta in questi casi, ma stia tranquilla che non c'è nulla di grave.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio tantissimo .. E no l ansia di questi giorni e di questi mesi non ci aiuta tantissimo ..la ringrazio ancora tantissimo.. buona serata e sopratutto Buon lavoro!!!!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
I suoi ringraziamenti sono graditi e per il buon lavoro, ormai quasi ridotto in forma digitale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente