Afta che non guarisce

salve, ho 19 anni.
vi scrivo perché da circa 15 giorni ho una grossa afte sul palato molle, in fondo a sinistra dell’ugola.
oltre ovviamente a darmi fastidio durante la deglutizione, mi ha infiammato tutta la gola, con un dolore simile ad una faringite.
purtroppo soffro spesso di stomatiti, ma non mi era mai venuta un afte in quel punto e soprattutto non era mai durata così tanto.
l’ulcera si presenta di colore bianco, con i contorni arrossati, è grande circa poco meno di 1 cm, forma ovale.
ho chiamato il mio medico di famiglia e spigatoli il problema, mi dice che purtroppo con queste afte non c’è nulla da fare, guariscono da sole. mi consiglia degli sciacqui con un coluttorio e prendere un oki al bisogno in caso di dolore.
sono passati all’incirca 15 giorni e dopo la terapia con colluttorio (flacone finito) questa afte continua ad esserci.
non sono preoccupato per nulla che si tratti di un cancro alla bocca, anche perché non ho altri sintomi, raramente compaiono alla mia età e inoltre non ho mai fumato o bevuto.
però vorrei sapere se dopo 15 giorni è normale che alcune afte ci mettono così tanto a guarire, oppure si tratta di qualcos’altro.
purtroppo in questo periodo nessun dottore o specialista (o anche un semplice farmacista) può visitarmi, quindi sono molto dubbioso.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, lasci perdere la visita del farmacista che non è un medico e ha lo stesso valore diagnostico di come se la visitasse sua mamma. Il suo medico di base ha detto cose corrette, per cui attenda ancora 5 giorni, se non ci fossero miglioramenti dall'inizio, allora è bene ricontattare il medico di base, aggiornandolo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/