Intervento di bonifica del cavo orale

Gentili dottori,

in seguito a fastidi diffusi e connessi a molteplici elementi dentari e, soprattutto, dopo la rottura dell’ottavo inferiore dx, ho deciso di effettuare una TC Cone Beam delle arcate dentarie, in vista della visita specialistica e delle eventuali estrazioni/interventi.

Riporto il referto:

Minimo ispessimento flogistico del rivestimento mucoso di entrambi i seni mascellari.

Segni di paradentosi con retrazione delle creste alveolari.

Inclusione in distoversione di 28 con cisti follicolare associata.

Reazioni flogistiche apicali in posizione 38-41 (a.
sup) e 78-80 (a.
inf) delle cross-sectional.

Residuo radicolare di 48, con minima reazione flogistica apicale, le cui radici appaiono in rapporto di contiguità con il canale mandibolare omolaterale.

Preciso, inoltre, che tutti i molari inferiori sono stati devitalizzati.
Stesso dicasi per un premolare superiore dx.

Tenendo naturalmente conto dei limiti connessi ad un consulto a distanza, della particolare contingenza storica relativa all’emergenza da COVID-19 e sulla base del riscontro radiologico riportato, come valutereste l’attuale configurazione del mio cavo orale?
Quali interventi ritenete possano considerarsi urgenti?

Ringraziandovi in anticipo la disponibilità, resto in attesa di Vs.
riscontri.

Cordialmente,
A.
M.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il referto deve sempre essere interpretato dal prescrittore. Noi non conosciamo la sua anamnesi il suo quadro clinico, potremmo sopravvalutare o sottovalutare il caso, quindi senta chi le ha richiesto la RX, sarà lui che definirà le cure primarie.Terminata l'emergenza sanitaria, potrà accedere alle cure necessarie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per la tempestiva risposta. Ho fissato una visita specialistica per la prossima settimana.

Mi chiedevo, e di qui il consulto, se dal referto della TC emergessero criticità tali da richiedere una visita con maggior urgenza, in modo da poter organizzare la cosa, nel caso, con più solerzia.

In particolare,è oggetto di moderata preoccupazione il reperto radiologico di minimo ispessimento flogistico del rivestimento mucoso di entrambi i seni mascellari.

Trattasi di di un processo verosimilmente odontogeno? C'è da preoccuparsi? Rischi di propagazione sistemica?

Inoltre, per ciò che concerne le reazioni flogistiche apicali ed in riferimento a fenomeni di aritmia cardiaca subentrati da circa un anno a questa parte (bradicardia ed extrasistoli), potrebbero esservi correlazioni meritevoli di approfondimento clinico?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La domanda va fatta al prescrittore della TC, solo lui pio darle una risposta sicura e corretta, gli telefoni, gli scriva. Non è corretto dare queste risposte sulla salute pubblicamente in internet, altri lettori potrebbero associare erroneamente la risposta al loro caso vedendo lo stesso referto.
[#4]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, ovviamente non è possibile valutare la sua condizione sulla base del referto della tac. In ogni modo le volevo dare degli spunti di riflessione.
Innanzi tutto il problema parodontale non va assolutamente trascurato, per cui le consiglio di risolverlo quanto prima.
Per le reazioni apicali a volte capita dopo la devitalizzazione di averle, io effettuo in questi casi ritrattamento con terapia laser. Per valutare l'infezione sistemica basta effettuare dei semplici esami del sangue. Spero di essere stato utile.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it