Possibile granuloma sotto dente già incapsulato

Buonasera,
A seguito di forti dolori, mi sono sottoposto due giorni fa ad ortopantomografia.
Il referto rileva "Minima asimmetria di posizione dei condili mandibolari.
Assenti gli ottavi.
Osteorarefazione periapicale a livello 1.7 e 3.7. Modico riassorbimento della cresta alveolare.
Leggermente ampliato lo spazio parodontale del 2.7."
Intanto, il dolore mi si è rapidamente acuito, irradiandosi in direzione della tempia sx e della nuca, tanti che ormai ho difficoltà anche nella deglutizione di liquidi.

Ho timore che, se il granuloma è molto grande, potrei perdere non solo il 37, ma anche quello contiguo, che pure ha subito devitalizzazione e incapsulamento, come il precedente; inoltre, ho già subito in quell'area una apicectomia anni fa.

Volevo poi chiedere se l'estrazione sia risolutiva nella eliminazione del granuloma, ossia accertarmi che dopo la perdita di uno o più molari l'infezione non si possa riformare.

Da sottolineare infine che, considerato il periodo attuale, sto avendo difficoltà a garantirmi cure tempestive, perxheyi professionisti non sempre hanno ripreso ad operare a pieno regime.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, lei parla di granuloma che non è un termine corretto, la giusta definizione periodontite periapicale cronica, che la dovrebbe definire un odontoiatra. Il referto deve sempre essere interpretato dal prescrittore e non dal paziente che non è un esperto della materia. Quindi prima di ipotizzare delle cure è bene avere una diagnosi. Contatti chi le ha prescritto la panoramica e stia alle sue indicazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/