Denti del giudizio. Un parere?

Salve dottori, vorrei ascoltare dei pareri per togliere qualche dubbio.

Sono una ragazza di 23 anni e nel giro di pochissimo tempo, forse due anni, mi sono spuntati tutti e 4 i denti del giudizio.

I premi due, nell'arcata superiore, non mi hanno mai dato alcun fastidio, infatti se non l'avesse detto il mio dentista io non me ne sarei accorta.

Quello nell'arcata inferiore a sinistra mi ha creato, e crea tutt'ora, un sacco di problemi.
Da quando è "nato" la lingua sempre sulla parte sinistra è lesionata e dolorante, come se la mordessi e ho notato carie su qualche dente.
(Ritengo di praticare una buona igiene orale)

La lingua non sanguina e neanche le gengive, su di essa ci sono dei solchi a sinistra e una leggera patina bianca infondo che va via spazzolandola.

Sin da piccola ho sempre sofferto di ma di testa, anche a causa della mia avanzata miopia che non vuole fermarsi, ma da quando ho questo dente del giudizio ho come l'impressione che i miei mal di testa siano aumentati d'intensità e frequenza.

Da qualche settimana è iniziato ad "uscire" anche quello nell'arcata inferiore a destra.
E ho paura che faccia male tanto quanto l'altro.

Il dentista mi ha sconsigliato di toglierli perché sono tutti dritti.

Volevo chiedervi, è possibile vivere con tutti e 4 i denti del giudizio o conviene toglierli in ogni caso?

I denti del giudizio causano problemi alla mucosa orale?

Ps: sono impossibilitata a recarmi dal dentista a causa del COVID-19, dato che riceve solo pazienti con urgenti necessità.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Tuttavia le invio questo articolo per chiarimenti

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Se ha domande chieda pure

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'imminente risposta dottore.

Ho appena letto l'articolo, molto interessante, ma non chiarisce il mio dubbio.

Si può vivere con tutti e quattro i denti del giudizio?

So che ogni persona ha caratteristiche differenti, ma tutti i miei conoscenti hanno fatto l'estrazione subito.

Il mio timore è quello di conseguenze con il passare degli anni.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"Si può vivere con tutti e quattro i denti del giudizio?"

assolutamente sì se non creano alcun tipo di problema.

La necessità estrattiva più frequente si verifica con gli ottavi inferiori quando sono in inclusione osteomucosa per il rischio di pericoronite

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Buona Serata

P.S. se ha dubbi mi invii una sua panoramica recente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ma purtroppo non ho panoramiche dentali