Frequenti bolle o piaghe ai lati della bocca o palato superiore posteriore

Salve,
Ho spesso delle neoformazioni ai lati della bocca e spesso al palato superiore posteriore destro sono tipo bolle o piaghe a volte con saliva all interno che poi si rompono o si sgonfiano e scompaiono in un paio di giorni.
Sono abbastanza preoccupato visto le loro frequenza una o due volte al mese e che magari possano degenerare in qualcosa di peggio.
Sapete dirmi cosa sono e perché sono tanto soggetto a ciò e se devo preoccuparmi di eventuali conseguenze?
Premetto che non ho denti che tocchino quella parte non avere streptococchi all gola.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, una diagnosi certa, sostenuta da accertamenti diagnostici, dove possono essere escluse patologie autoimmuni è indicata. Quindi le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, domani ho un controllo del dermatologo magari gli spiego il problema inoltre parlando di patologie autoimmuni significa che non devo allarmarmi per il breve termine 6 mesi un anno poiché vivendo all estero adesso con il covid non ho un accesso facile a medici specialisti etc ?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Non occorre allarmarsi, occorre arrivare a una diagnosi, vediamo cosa le dice il dermatologo.
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento:
Sono stato dal dermatologo che non ha potuto vedere niente nella mia bocca visto che queste bolle compaiono e scompaiono dopo 2-3 giorni.
Mi ha prescritto delle analisi inclusi gli indicatori per l'autommunita' e le analisi sembrano tutto ok, quindi finora non ho un idea di cosa possa causare cio', ho allegato un immagine (https://drive.google.com/file/d/1JEuFmaMec4jxyJwExS_gmfwDKklf-U4W/view?usp=drivesdk) in caso qualcuno si senta di azzardare una possibile diagnosi o approfondimenti da fare.
Come ripetono sorgono sempre vicino la stessa area della bocca e non mi sembra che abbia alcuna frizione di denti in quella area.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Purtroppo la foto non è affidabile, mentre la lettura degli esami ematochimici da parte del dermatologo potrebbe essere interessante.Quindi, senta la versione del dermatologo, anzi se la faccia scrivere e poi chieda una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.