Piccola bolla/pustola somigliante ad un afte/brufolo sul palato molle

Buonasera,
Da sta mattina avverto un forte dolore alla gola con una lieve difficoltà respiratoria.

Stasera guardandomi allo specchio ho notato la presenza di una piccola pustolina sul palato molle, proprio vicinissima all'ugola.

A guardarla così ha le somiglianze di un brufolo o di un afte, ma è molto dolorante e sento proprio il fastidio in gola.

Un fastidio perenne proprio in gola che mi rende "pesante" il respiro.

Tutto intorno a questa bollicina è visibilmente arrossato, e questa pustolina ha un colore bianco-giallastro chiaro.

Leggevo che potrebbe trattarsi di molte cose, tra cui un'infiammazione, e premetto che in questo ultimo periodo soffro di molto catarro maturo, che tendo spesso a tirare su dalla faringe alla gola...
C'è qualche pratica che posso adattare per placare il dolore?
Gli sciacqui con bicarbonato vanno bene?

Inoltre, in casa possiedo del cortiflour.
Posso applicarlo secondo voi?

Visto il periodo delicato vorrei chiedervi un primo parere approssimativo, e oltre a questi quesiti vorrei domandarvi se secondo voi è necessario fissare comunque un appuntamento per visitare la mia patologia...
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, qualunque lesione ai tessuti molli del cavo orale che regredisce spontaneamente in 15 giorni non è ritenersi sospetta. Per il dolore, dovrebbe contattare il suo medico di base.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto chiaro e celere, Dottore.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Grazie a lei per la recensione.