Medicazione provvisoria

Gentilissimi dottori,
Giovedì pomeriggio ho eseguito la devitalizzazione del molare nr 47 ad esito della quale il mio dentista mi ha applicato del cotone ed una medicazione provvisoria.

Fatto sta che questa medicazione, mentre mangiavo, è praticamente sprofondata nel dente... che adesso mi fa decisamente male, specialmente alla masticazione in quanto avverto una fitta ed un senso di gonfiore (non so come meglio spiegarlo!).

Potrebbe essere dovuto alla medicazione scesa troppo in profondità?

Aggiungo che, a fianco a questo dente trattato, vi è un 48 cresciuto storto, credo si dica incluso, che dovrò estrarre in chirurgia maxillofacciale dato che la radice è molto vicina ad un nervo.

Quindi mi domando se una di queste due circostanze (vicinanza al dente del giudizio o medicazione sprofondata) possa essere la causa del mio dolore.

Nell’attesa di riprendere contatti con il mio dentista, spero possiate fornirmi una risposta.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, il cedimento ha ridotto una camera d'aria creata dal cotone, causando l'attuale dolore. Dovrebbe contattare il suo odontoiatra, evitare cibi e bevande calde e masticare dal lato opposto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Spero davvero si tratti solo di questo!
Lunedì contatterò certamente la dottoressa con la quale, comunque, ho appuntamento giovedì perché dovrei concludere l’intervento.
Tuttavia sono un po’ preoccupata... perché in rete ho letto di fratture reticolari, ed altre condizioni che si manifestano con la mia stessa sintomatologia e portano inevitabilmente all’estrazione del dente.
In più c’è da dire che questo dente era già stato trattato per una carie, ma dato che avvertivo ancora dolore dopo l’otturazione, la dottoressa ha ritenuto di dover devitalizzare. Credevo così di risolvere, invece sono punto e a capo oltre che molto confusa. Ho paura che anche la vicinanza con il dente del giudizio (che versa in condizioni critiche) abbia un suo ruolo.
La ringrazio, in ogni caso, vedrò di approfondire!