Otturazione, devitalizzazione, dolore alle gengive

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo.

Diversi anni fa (circa 5) mi è stata fatta una otturazione ad un premolare dellarcata superiore sinistra.

Ad ottobre 2019, a causa di un dolore lancinante, mi è stata fatta una devitalizzazione, il processo è durato mesi perché nel mezzo ci sono state le vacanze natalizie, verso febbraio 2020 mi mancava l'ultima seduta per chiudere il dente, ma per diversi motivi, non ho potuto farlo e sono partita in Spagna, a causa del coronavirus sono rimasta bloccata qui e sono circa tre mesi che ho il dente aperto.
Non mi da alcun dolore, solo quando accidentalmente ci finisce del cibo sento un leggero fastidio alla masticazione, ma lavo i denti due volte al giorno assicurandomi che non ci siano residui (uso anche un colkuttorio per denti sensibili).
A fine maggio spero di poter tornare ed il dentista sarà il primo luogo dove andrò per far chiudere il dente.

Stanotte ho sentito una leggera fitta durata meno di un secondo, fitta che non ha portato dolore ma parecchio fastidio e la mia domanda è questa: sto andando incontro ad un problema irreversibile?
Ho seriamente paura di provare di nuovo quel dolore lancinante prima della devitalizzazione, anche se consapevole che fosse causato dal dente morto.

Spero di essermi spiegata bene, mi scuso per la lunghezza.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, viste le condizioni logistiche descritte, le consiglio di mantenere la cavità del dente il più pulito possibile ed eventualmente chiedere un supporto farmacologico alla guardia medica turistica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Si infatti sto cercando di mantenere la bocca il più pulita possibile. Lavo i denti due volte al giorno, sto evitando cibi e bevande zuccherate e la sera uso il colluttorio.
Due volte a settimana faccio i risciacqui con il teatree oil (so che non è un farmaco, ma mi sono documentata ed è ottimo per aiutare a mantenere la il cavo orale ben pulito, accanto alla normale igiene orale).
Spero tanto di poter tornare presto e finalmente chiudere questo dente!
Grazie per avermi risposto, le auguro una buona settimana