Urgente, ho una carie recidiva dopo sei mesi, devo fidarmi ancora del mio dentista?

Gentili dottori,
sei mesi fa mi reco dal mio dentista per un dolore a un molare già curato e otturato anni addietro, del quale egli mi aveva già detto in un precedente controllo essere forse un po' cariato o comunque da tenere monitorato.

Il dentista conferma la carie e ritiene una lastra inutile perchè con l'otturazione non si sarebbe visto nulla, dice.

Propone di rimuovere la vecchia otturazione e curare la carie se non è arrivata al nervo (in quel caso il dente sarebbe da devitalizzare) e così fa: toglie la carie e rimette una nuova otturazione, dicendo che tutta l'operazione è stata delicata perchè il dente è difficile.

Avevo sentito anche il parere di una altro dentista che validava la diagnosi del mio curante, dicendo solo che invece le lastre possono essere utili, anzi me ne fa alcune ma dalle quali non si vede granchè, confermando l'ipotesi del mio dentista.

Per qualche settimana dopo questo trattamento accuso ancora dolore al dente ma viene ritenuta responsabile la gengiva matrattata dalle varie punture di anestesia e trattamenti.
Dopodichè tutto bene fino a qualche settimana fa in cui comincio ad accusare un dolore sempre più forte nella parte del dente precedentemente curato.

Torno dal mio dentista il quale sentenzia, dopo la prova della "vitalità" con il batuffolo freddo essere ancora quel dente che si è infettato a causa di batteri, succede una volta su due afferma, quindi ora è da devitalizzare perchè l'infezione è certamente profonda.

Sono molto sfiduciata nei confronti del mio dentista perchè credo che se dopo sei mesi torna una carie vuol dire che non mi è stata curata bene, non credo che una recidiva possa accadere una volta su due.
Ho preso un appuntamento da lui a giorni per devitalizzare il dente ma sono terrorizzata, egli mi ha detto che mi farà pagare solo la devitalizzazione e non l'otturazione che avevo già pagato sei mesi fa poi si valuterà una corona.
Ho amici che sono andati da lui a fare devitalizzazioni ed è andato tutto bene, altri un po' perplessi perchè gli sono stati tolti denti che prima egli aveva affermato potessero essere curati.

Cosa ne pensate?
Consigliatemi per favore!! !
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Dal suo racconto non emergono comportamenti scorretti,probabilmente la sofferenza pulpare era "in itenere" ed il dolore che lei avverte conferma la necessità di devitalizzazione,che probabilmente andava eseguita sin dall'inizio.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Appunto il mio dentista non ha riconosciuto che la carie era già profonda ma ne ha tolta un po' e poi ha rinchiuso....ora il dente verrà aperto per la terza volta e non credo gli faccia molto bene.
È vero che una recidiva capita una volta su due? Ed è vero che con l' otturazione è inutile fare una lastra per vedere cosa c'è sotto? Temo che se vado ancora da lui mi devitalizzi male il dente anche se ho appuntamento domattina e per non andarci e scappare da un altro dovrei trovare una scusa o dirgli la verità che non mi fido più di lui?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le rispondo solo che a prescindere da recidive(possibili),lastre(occorrono e come)il rapporto medico paziente è un rapporto fiduciario.Se tale rapporto viene meno lei è libera di cercare altrove.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue opinioni, davvero gentilissimo!!!!