Gonfiore guancia post anestesia

Buongiorno.

Ieri mattina mi sono recata dal dentista per chiudere un dente devitalizzato (il primo premolare in alto).
Mi hanno fatto anche lastra di controllo dopo il lavoro.

La sera, andata via completamente l'anestesia, ha iniziato ad avvertire un dolore pulsante alla guancia.
Per dormire serenamente ho preso una tachipirina da 1000.

Stamattina il dolore non c'era più ma allo specchio ho notato una leggera tumefazione e intorpidimento della guancia.

La sensazione è quella che sia stata la puntura con anestesia a creare questo problema (il medico ha girato l'ago in tutte le direzioni in modo abbastanza "pensante").

Se guardo dentro la bocca non vedo nulla di strano in prossimità del dente e della gengiva, il gonfiore è sulla parte della guancia, di fianco alla parte bassa del naso.

Stasera ha iniziato anche a prudere leggermente.

Può essere dovuto alla forte sollecitazione dei tessuti dovuta alla puntura ad aver creato magari un piccolo ematoma?
La zona, seppur leggermente gonfia e indolenzita, rimane morbida al tatto.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, potrebbe essere un edema traumatico, attenda qualche giorno se il tutto non regredisce ricontatti il suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/