Rischio insuccesso dopo cura canalare

Buongiorno,
Mi sono sottoposto a cura canalare e ricostruzione mediante intarsio del 17, a causa di una rarefazione periapicale e alla presenza di un granuloma riscontrato in ortopantomografia.
L'intervento, in due sedute, si è completato dieci giorni fa circa.
In questo intervallo, il dente non mi ha dato problemi e ho masticato normalmente anche sul suo lato.
Tuttavia, da alcune ore, sto avvertendo qualcosa che somiglia a una pressione alla base di tale dente... Potrebbe trattarsi di una recidiva del granuloma?
Per accertarmi di tale ipotesi, sono sufficienti una endorale o una panoramica?
Nel caso si sia riformata l'infezione, conviene tentare dopo così poco tempo un nuovo intervento?
O è preferibile l'estrazione (ho estratto a fine aprile anche il 37 per analogo problema, e mi sono stati già tolti tutti gli ottavi, quindi mi preoccupa un po lipotesi di una ulteriore perdita...); l'estrazione del 17, essendo in alto a sx, comporta tecnicamente problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, un fastidio occasionale non è indice di insuccesso endodontico, soprattutto così a breve distanza dal temine delle cure. Quindi prima di prospettare nuove cure è bene attendere, poi i corretti eventuali accertamenti diagnostici li stabilirà l'odontoiatra durante la visita. Le ricordo che lei potrebbe essere stato infettato da covit19 per cui le consiglio la lettura di questo articolo:https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html

Dr. Diego Ruffoni