Lingua bianca e villosa: quando preoccuparsi? come distinguerla da patologie più gravi?

Non ho mai praticato l’igiene della lingua in vita mia, ora, a 25 anni, dopo avere smesso di fumare, ho iniziato ad essere più accorto.
Ho avuto delle afte, già guarite, ma mentre applicavo la pomata sulle lesioni aftose, mi sono accorto di avere la parte più in fondo della lingua e un tratto di dorso coperta di piccoli villi giallo-biancastri, decisamente evidenti all’occhio.
Premetto che soffro di reflusso: potrebbe trattarsi di una serie di fattori quali tabagismo, scarsa igiene nel tempo, e potrebbe aver influito il reflusso esofageo?
Non avverto alcun sintomo ad eccezione di un lieve bruciore, che probabilmente ho innescato io stesso iniziando quotidianamente a spazzolare l’area con una non eccessiva decisione.
Come posso capire se si tratta di una semplice negligenza igienica che ha portato a questo, distinguere il mio caso da una ben più grave leucoplachia che presenterebbe colore simile?
Quali prodotti consigliate per l’igiene della lingua per evitare di irritare?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, la lingua nella persona sana, non ha bisogno di un particolare igiene. La condizione che descrive potrebbe essere patologica, per cui le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
https://ibb.co/k3f3QPn

https://ibb.co/CscYGr6

Grazie per la risposta.
Allego una foto a questo link, potrebbe essere utile
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni se la disturbo, dottore, ma potrebbe forse trattarsi di candida? Le immagini della candida in rete sono molto simili a quello che vedo sulla mia lingua. Seguiró il suo consiglio e mi recherò dall’odontoiatra. Grazie e buon lavoro
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Mi spiace, le foto in questo caso non sono affidabili, c'è il rischio di fare una diagnosi non corretta e poi per le cure dovrà lo stesso fare la visita, per cui è meglio attendere tranquillamente.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Questa mattina mi sono recato dal medico che mi ha diagnosticato una micosi e prescritto terapia con nistatina. Grazie