Infezione gengive non passa

Salve dottori.
Da 7 giorni ho dolore molto forte dovuto a pericoronite perché l'ottavo è parzialmente escluso, quindi coperto parzialmente coperto dalla gengiva.
Da 5 giorni prendo Augumentin, collutorio con clorexidina da 6 giorni e naprossene per il dolore.
Dopo 5 giorni di antibiotico il dolore è diminuito di poco, le gengive sono ancora infiammate e la sera ho anche un po di mal di gola.
Sarebbe il caso di cambiare antibiotico?
Il mio dentista mi ha detto di prenderlo per 6 giorni.
e poi procedere all'estrazione, ma il problema è che non può essere fatta subito perché il chirurgo non è disponibile al momento.
La mia paura è che dovrò stare male fino all'intervento.
Spero di sbagliarmi.
La situazione può migliorare nell'attesa dell'intervento?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In caso di pericoronite la terapia antibiotica ed antinfiammatoria tampona... ma non risolve. L'unica è l'avulsione,peraltro alla portata di tutti i Colleghi dotati di mani ed occhi sapienti.
Se non risolve l'unica è continuare la terapia farmacologica senza cambiare antibiotico per non creare antibiotico resistenze,tenendo pulita la zona ed associando clorexidina.
Qualcosa sulla pericoronite

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho letto l'articolo ed è proprio il mio problema. Non sapevo dello spazzolino monociuffo, domani lo comprerò. Comunque da ieri la situaziome sembra migliorata. Non ho più dolore ma solo fastidio se quella zona viene a contatto con cibo. Per l'avulsione purtroppo dovrò aspettare una o 2 settimane.