Fumare dopo ricostruzione dente!

Salve, fino a ieri avevo una caria nell'incisivo davanti proprio sopra alla gengiva, era un buchetto che pian piano stava peggiorando.

Ho fatto una visita una settimana fa, dandomi appuntamento a ieri, ed eravamo indecisi se effettuare ricostruzione o devitalizzazione.

Ricostruzione penso sia l'otturazione?
Mi hanno fatto l'anestesia e ci hanno lavorato per circa 40 minuti, non ho sentito dolori apparte l'anestesia che mi faceva effetto come se avessi il labbro gonfiato ma in realtà era normale.

Me lo hanno ricostruito molto bene la caria non c'è più ed è come nuovo e ho pagato 120 euro.
Si tratta di otturazione?
Sentivo dire che dovevano trovare il colore esatto, per metterlo ecc.
Comunque venuto perfetto, post operazione, sentivo ogni tanto pulsare nel pomeriggio, e la sera ma proprio poche volte, ho cercato di mangiare da l'altra parte della bocca, però vero dolore mai sentito, Ieri dopo l'operazione avevo un pò di sangue attorno al dente, mi hanno detto che era normale, perchè adesso guarisce tra 1 settimana infatti sabato prossimo dovrò andare a controllare, adesso sangue non ne ho più solo attorno magari c'è un pò tipo pelliccina bianca, non so, ma appunto mi hanno detto che serve un pò per guarire.

Da fumatore, ieri non ho toccato sigarette, e mi è venuto molto difficile e neanche oggi, ho chiesto al dentista, anche riguardo la sigaretta elettronica, mi hanno detto so che fumerai ugualmente nel fine settimane però poi si è arrivati al solito discorso che il fumo fa male e che rovina i denti per la nicotina.

Adesso vorrei una risposta Seria, so che il fumo fa male a tutto, ma il dente ne può risentire?
Non parlo di sigaretta ma fumo le Heets (Iqos) senza combustione, non ne tocco da prima dell'operazione, se ne fumassi una rischierei qualcosa?
Infezioni?
Che si rovini qualcosa?

Grazie!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, il dente è costituito da materiale biologico e l'otturazione è costituita materiale amorfo. Le due diverse composizioni possono assumere colori diversi dati dall'ambiente. Il fumo porta alla variazione dell' ambiente e può dare il rischio di variazione cromatica.

Dr. Diego Ruffoni