Puó un dente incisivo risultare vitale 'a metà'?

Salve
Ho una domanda: un incisivo centrale superiore puó risultare vitale (al test del freddo) solo in un lato ma non nell'altro?

Chiedo perchè a me da fastidio il colletto verso la parte sinistra di un incisivo.

È come se lì avvertissi un fastidio che si irradia nella base del dente.

Va e viene.

Tempo fa ho fatto il test di vitalità e ho avuto l'impressione che quella 'metà' del dente (quella dove avverto il fastidio) non rispondesse molto allo stimolo.

Mentre l'altra metà sembrava rispondere di più.
Anche se non mi dava in generale l'impressione di essere un dente troppo reattivo.. nel senso che altri denti in bocca rispondevano immediatamente al test del freddo e più volte in modo inequivocabile
Quel dente invece magari alla prima prova rispondeva poco e mi sembrava di non sentire quasi nulla, riprovando magari iniziavo a sentire uno stimolo, ecc

Diciamo in sostanza che non posso dire che sia un dente che non risponde totalmente al test del freddo, ma non è una risposta così immediata, soprattutto nel lato dove avverto il fastidio.

Stavo cercando di capire se è possibile che un dente che risponde parzialmente al test di vitalitá possa cmq necessitare di una devitalizzazione oppure è una cosa meno incerta del tipo: o un dente non risponde e quindi è morto e va devitalizzato oppure se risponde anche poco o cmq parzialmente allora è vitale e non va devitalizzato.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, .non capisco come un dente morto possa essere devitalizzato visto che non presenta vitalità. Perché si ricerca la vitalità di questo dente? I test caldo freddo non sono sempre completamente affidabili e possono dare falsi positivi in determinate condizioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
forse mi sono spiegato male io..
Intendevo dire che da quel che ho capito io se un dente ha problemi al nervo va fatta la cura canalare (credevo che la cura canalare di chiamasse anche 'devitalizzazione', ma forse ho capito male io..)

Ad ogni modo, il dente che a me da fastidio sembra rispondere allo stimolo del freddo, ma non in modo così netto.
Tutto qui.
Magari se il batuffolo viene appoggiato sulla parte del dente che mi da fastidio sento poco e niente lo stimolo del freddo (almeno così mi sembra di ricordare, dovró ripetere il test), se viene appoggiato nell'altra sua metà lo stimolo lo sento di più.
Dovró chiedere al dentista di capire meglio se al dente va o meno fatta la cura canalare perchè se provo dei fastidi ma non ho carie, di solito in quei casi le opzioni non sono molte..
Cioè se un dente da fastidio ma non ha carie di solito ha problemi al nervo (o perlomeno in base alle mie esperienze da paziente..).
Perchè in teoria se un dente non ha problemi al nervo e non ha carie,non dovrebbe dar fastidio.
Credo che il test di vitalità sia comunque utile ai fini della diagnosi se si ripete più volte a distanza di tempo, anche perchè da quel che ho capito io (sempre da paziente in base a quello che mi è stato fatto negli anni) le lastrine (anche fatte da varie angolazioni) non sempre ti mostrano il problema.
Cioè a me sembra di aver capito che se il nervo del dente sta morendo non vedi nulla sulla lastra (perchè diciamo 'è troppo presto per notare qualcosa').
Solo quando c'è un inizio di infezione (ad esempio all'apice) si nota nelle lastrine e diventa palese che al dente va tolto il nervo (terapia canalare).

Cioè, di solito da quel che ho capito io si tende a non fare una terapia canalare ad un dente finchè non c'è un'evidenza clinica che mostri chiaramente che va rimosso il nervo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Devitalizzazzare, significa fare perdere la vitalità, ed è un controsenso far perdere vitalità a un dente che non è vivo. Trattamento endocanalare è il termine corretto della cura dei denti non vitali. Di solito il buon odontoiatra fa diagnosi e procede alle eventuali cure, che vengono indicate da scienza e coscienza, non dal paziente. Le patologie che interessano i denti sono svariate e gli accertamenti diagnostici non sono solo le RX e il test termico.
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore.

Ovviamente sarà il mio dentista a vedere cosa è meglio fare, non certo io.
Al massimo io posso cercare di descrivergli i sintomi nel modo più corretto possibile per agevolare la diagnosi.
Ho solo detto che in base alla mia esperienza da paziente quando ho avvertito un fastidio ad un dente e non vi erano carie (e nel mio caso non ci sono gielo assicuro perchè mi hanno controllato più volte), di solito il problema era al nervo del dente e quindi (prima o dopo) è diventata necessaria una terapia canalare.
Tutto qui.