Sensibilità Dentale Dopo Otturazione?

Buongiorno, volevo fare una domanda in merito alla mia situazione.
Ieri sono stata dal mio dentista che ha effettuato un’otturazione con riparazione del dente che era rotto, avevo una carie quasi vicino al nervo, ma il dentista ha detto che dato che non lo toccava, avrebbe provato ad otturare il dente senza devitalizzazione.
Ieri sera torno a casa, a parte il dolore alla guancia nel sito dove è stata fatta l’anestesia, avevo un dolore insopportabile al dente.
Forti fitte, sensibilità al freddo.
Non è passato neanche con antidolorifico e ghiaccio.
Un dolore atroce.
Ieri sera facendo i risciaqui, ha sanguinato un po’, poi ha smesso.
A cosa è dovuta questa perdita di sangue?
Stamattina mi sono svegliata e il dolore era scomparso, ho mangiato a pranzo, cercando di non masticare troppo sul dente lavorato ma quando masticavo da quella parte, avvertivo una leggera sensibilità al freddo, stessa cosa quando bevo e quando respiro.
Il dolore però è di fatto scomparso.
Avverto una leggera dolenzia e sensibilità quando sfioro il dente con il dito, però.
Il dentista mi ha detto che può essere sensibilità transitoria e che se il dolore dovesse permanere, il dente andrebbe devitalizzato, ma potrebbe anche essere una cosa reversibile.
Io però ricordo che una volta feci un otturazione vicino al nervo e un mese dopo lo dovetti devitalizzare per i dolori e una pulpite, ora non so se sia stata fatta troppo vicino alla polpa.
Però mi chiedo, potrebbe essere che questa otturazione fosse stata solo una prova?
Nel senso che il dentista avesse solo voluto provare a salvare il dente senza devitalizzarlo, ma poi mi ritroverò a doverlo comunque fare?
Oggi il dolore non persiste, ho mangiato tranquillamente, sto bene, avverto solo questa fastidiosa sensibilità che non ho mai avvertito prima quando mi è capitato di curare delle carie.
Questa sensibilità se fosse transitoria potrebbe dipendere dal fatto che la carie era profonda ed è stata quindi eseguita un’otturazione profonda?
Oppure può essere dovuto al fatto che i microbi abbiano comunque invaso la polpa e quindi andrebbe devitalizzato subito?
Non capisco a che cosa sia dovuto il dolore forte di ieri e la sensibilità di oggi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non possiamo sapere cosa succederà al suo dente! Il tempo darà risposta, in qualunque caso il trattamento endodontico è sempre possibile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Si questo senza dubbio, sto valutando la situazione in questi giorni ma ho paura di mangiare sopra il dente o di dormire su quel lato di notte. Al momento non ho dolori, ma continuano queste leggere scosse e questo fastidio, freddo, ecco. E volevo sapere se questa era una cosa normale post-otturazione profonda?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ci può stare
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Questa sera ho mangiato un ghiacciolo, non ho sentito né dolore né freddo, quindi spero che la situazione migliori per evitare una devitalizzazione. Un’altra domanda, in quali casi si esegue l’anestesia intrapulpare? Non l’ho mai fatta, neanche per le due devitalizzazioni precedenti... ma questa volta per esempio quando ho fatto l’otturazione, il dentista ha fatto parecchi tipi di anestesia e non prendevano facilmente..
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'anestesia intrapulpare la si esegue raramente quando non si ha in pieno effetto dell'anestesia loco regionale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno, insieme ad altri problemi, stanotte ho ricominciato a sentire dolore e fitte al dente, quindi ho deciso di devitalizzarlo una volta per tutte. Ma bisogna in tutti i casi prendere l’antibiotico prima di devitalizzare un dente per far prendere l’anestesia locale?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dalla diagnosi, quindi sarà il suo odontoiatra che le darà queste indicazioni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Domani mattina ho la visita con il dentista per il controllo, sentirò cosa mi dirà dopo aver fatto la RX. Grazie dottore!
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I suoi ringraziamenti sono graditi