Fino a che età si puo mettere l'apparecchio mobile (baffo)?

Buonasera, ho 15 anni ed ho una malocclusione di secondo grado.
In passato dal 9 a circa 11 anni ho portato un apparecchio mobile da mettere dentro la bocca in grado di mandare avanti la mandibola ma a causa della mia scarsa igiene orale mi erano venute molte afte e non riuscivo più a metterlo.
Adesso trovo che il mio problema sia visibile e mi da molto fastidio.
Sono andato dal mio dentista e dopo aver fatto le radiografie alla testa mi ha detto che avrebbe potuto mettere un apparecchio fisso in grado di camuffare i 2 incisivi davanti e non sapeva se l'apparecchio mobile sarebbe stato utile in questa età.
Cercando su internet ho trovato che l'età giusta per risolvere il mio problema è da 10 a 13 (con il baffo) ed ho letto anche che l'ossificazione della mandibola nell'uomo avviene a 18 anni.

La domanda che faccio a voi è se secondo voi a 15 anni potrei risolvere il problema con questo apparecchio mobile (baffo) oppure vorrei sapere cosa ne pensate.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, in primis occorre diagnosi e studio del caso dove siano indicate le cure da lei descritte, con molta probabilità a fine crescita verrà valutata l'approccio chirurgico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/