Problema capsula ALTA

Gentilissimo dottori nel mese di gennaio il mio dentista curante mi ha preparato un molare devitalizzato per inserire una capsula.

Mi ha preso impronte etc e mi ha inserito una capsula provvisoria che non mi ha dato nessun problema.
Purtroppo a causa del coronavirus sono tornato a impiantare la capsula definitiva soltanto due giorni fa dopo quindi più di quattro mesi.

Una volta inserita mi è risultata ALTA e scomoda nella chiusura masticazione.
Il mio dentista ha iniziato a assottigliare il dente opposto cosa che io ho rifiutato fermandolo subito e mi ha detto che essendo passato cosi tanto tempo probabilmente il dente di sopra è sceso un poco causando il problema.
Ho chiesto quindi di molare solo la capsula cosa che ha fatto senza risolvere il problema e mi ha detto che sta bene cosi e che sicuramente in 3/4 giorni non sentirò più fastidi cosa che non mi sembra stia avvenendo.
Come posso comportarmi?
Può avere ragione nel dire che il dente opponente è sceso?
devo chiedere di rifare la capsula o di sistemare quella che ho in bocca?
E' vero che una capsula dovrebbe andare bene da subito senza dare problemi?
Dovrò tornare dal mio curante venerdì prego qualcuno di buon cuore di darmi una mano non so come comportarmi! GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se ha mantenuto il provvisorio è improbabile che l'antagonista sia estruso. Se la corona definitiva è "alta" va ritoccata fino ad occludere in maniera corretta. Chiarisca bene con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"E' vero che una capsula dovrebbe andare bene da subito senza dare problemi?"

Vero.
Spesso sono necessari ritocchi.
Il provvIsorio spesso è "basso" , e la cosa va bene, per un paio di settimane.
Ma 4 mesi sono troppi, DECISAMENTE TROPPI.
Occorre limare la capsula e riadattarla, ma potrebbe danneggiarsi irreparabilmente.
Probabilmente occorrerà ritoccare il moncone dentale abbassandolo se lo spazio si è ridotto, e FARE UNA ALTRA CAPSULA (non rifare perchè non andava bene).

Cerchi di trovare un accordo di compromesso economico con il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
"Ho chiesto quindi di molare solo la capsula cosa che ha fatto senza risolvere il problema e mi ha detto che sta bene cosi e che sicuramente in 3/4 giorni non sentirò più fastidi cosa che non mi sembra stia avvenendo."
Ovviamente l'occlusione dei denti non può cambiare in 3/4 giorni per cui il problema non si risolverà. Sarebbe stato opportuno provare prima il manufatto e solo dopo aver constatato che non vi erano problematiche cementarlo.
Se l'impronta per il definitivo è stata presa 4 mesi fa allora potrebbe essere che vi siano stati dei cambiamenti come l'estrusione dell'antagonista o del moncone da incapsulare che hanno ridotto lo spazio necessario per l'inserimento corretto in occlusione della corona protesica definitiva e quindi l'impronta va ripresa dopo aver verificato la situazione clinicamente.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA