Dolore poco sopra al trigono retromolare

Buongiorno, mi è difficile spiegare da dove viene questo dolore; cercherò di essere il più preciso possibile.
Guardandomi allo specchio e aprendo la bocca, al mio lato destro sento un dolore alla parte superiore del trigono retromolare, precisamente più a sinistra.
Se tocco mi fa male, se spalanco la bocca mi fa male, durante la masticazione invece solo fastidio e a riposo, se non apro bocca, il dolore si ''calma''.
Cosa potrebbe essere?
Premetto: questo tipo di fastidio va e viene a periodi; per molto tempo scompare (parlo di mesi e mesi) per poi ricomparire per un paio di giorni.
Se volete sapere sono stato pure operato al settimo poiché era rotto.
Chiedo a voi, prima di andare a consultare il medico curante.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Il consiglio è di rivolgersi al dentista curante per una congrua valutazione clinica. On line non è possibile darle alcuna chiave di lettura .

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia