Cura antibiotica per pulizia dentale assumendo bifosfonati

Salve,
sono qui a chiedere un consulto per il mio compagno.
Uomo di 41 anni, affetto da osteoporosi.
è da circa 1 anno che assume Dralenos 70 (1vlt a settimana) + vitamina D.

2gg fa ha eseguito un igiene dentale dal dentista.
Questo, per il rischio di osteonecrosi della mandibola, gli ha fatto assumere dalla sera prima dell'igiene 1cp di amoxicillina 1gr, per poi proseguire con 2cp al gg da 1gr fino a terminare la confezione di 12 cp.

Il suo medico di base gl'aveva detto di assumerne solamente 1 cp 1 ora prima dell'igiene e poi basta...
Attualmente ha già assunto 6cp di amoxicillina da 1gr e riscontra problemi gastrici, di diarrea e secchezza dell'occhio.
La sua domanda è... deve proprio assumere proprio le 12 cp o può fermarsi prima?

Ringrazio chiunque mi possa dare una risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, dipende dalla dimensione dell'igiene dentale, se c'è interessamento osseo o meno. In caso di dissenteria l'antibiotico va sospeso, per cui deve avvertire subito la dottoressa delle complicanze descritte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/