Acqua e sale o acqua e bicarbonato sono un buon rimedio per l'igiene orale?

Gentili Dottori ho letto che effettuare degli sciacqui con acqua tiepida mischiata con un cucchiaino di sale o con un po' di bicarbonato apportano grandi benefici per l'igiene orale.
Vorrei sapere se è vero e se questi rimedi possono essere utilizzati costantemente senza controindicazioni.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
L’acqua con del sale disciolto ha perfino proprietà disinfettanti ma per sua natura tende a disidratare la cute. Nel cavo orale può concorrere a modificazioni dell equilibrio acido base ed avere un effetto di riduzione delle difese gia contenute nella nostra saliva oltre ad avere un sapore sgradevole. Il bicarbonato non ha nessuna azione antimicrobica ne antibatterica ma contribuisce a pulire meglio le superfici per via dei suoi Micro granuli. Nella cavità orale tuttavia è troppo aggressivo sui denti e gengive se usato per lunghi periodi con spazzolino. Le consiglio pertanto di farsi consigliare dal suo dentista di fiducia In occasione della sua prossima visita di controllo,
Cordiali saluti

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it