Dente del giudizio post-estrazione

Buongiorno,
Mercoledì scorso mi è stato estratto il dente del giudizio destro.
L'operazione è stata particolarmente lunga perché il dente non voleva saperne di uscire (avendo le radici a uncino) e nel estrazione si è portato via un pezzo di alveolo.
Alla fine dell'operazione mi è stata inserita della fibrina e non mi è stata fatta alcuna sutura (se ho capito bene perché la gengiva è stata particolarmente martoriata).

Il decorso è stato piuttosto tranquillo, tuttavia per rasserenarmi vorrei chiedere due cose:
1- È normale che ora la zona della gengiva dove stava il dente sia di color grigio-verde?
Ho letto che potrebbe essere un principio di alveolite, ma il dolore per ora è veramente minimo e solo al tatto.
La ferita non l'ho passata con lo spazzolino perché non mi fidavo, ho solo fatto sciacqui con clorexidina 0, 12 che il dentista mi aveva consigliato di diluire con acqua.

2- È da un paio di giorni che mi fa male il molare adiacente al tolto che mi è stato rimosso: è come se spingesse l'arcata per assestarsi.
Difatti il dolore sembra irradiarsi dalla punta del dente proprio nel punto in cui è adiacente all'altro.
Mi dovrei preoccupare?

Ringrazio molto per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, dato che non sono state inserite suture, descrive colori particolari, l'utilizzo del collutorio diluito, la presenza di dolore e fastidi al dente adiacente, le consiglio una nuova visita di controllo, dove potrà chiarire il perché della diluizione e ottenere la conferma del buon fine della guarigione, con valutazione del dente adiacente al sito dell'avulsione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor ruffoni, grazie per la sua risposta. Appena posso mi farò visitare. Nel frattempo, secondo lei, è possibile - passati ormai 6 giorni dall’intervento - pulire la zona con un idropulitore? Magari il colore è determinato solamente da del cibo che vi si è depositato
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
I residui alimentari possono essere rimossi delicatamente dalla zona anche con idropulsore a bassissima potenza, sospendendo l'operazione in caso di dolore.