Pallina sotto mandibola e dente del giudizio

Buongiorno, vi scrivo per esporvi una situazione che genera in me ansia e paura.
Ad aprile ho avuto una pericoronite con dolore alla gengiva del dente del giudizio, da cui era parzialmente coperto, dolore ad aprire la bocca e in questa situazione mi si era gonfiata una pallina (un linfonodo?) proprio sotto al dente e avevo dolore quando giravo il collo.
Ho preso augmentin per una settimana (sotto indicazione medica), l'infiammazione era passata, la pallina si era sgonfiata anche se la percepivo quando abbassavo la testa.
Verso metà maggio mi si ripresenta di nuovo la stessa situazione e mi reco dal dentista che finalmente aveva riaperto il suo studio.
Faccio panoramica ed estraggo il dente del giudizio.
Il decorso post-estrazione è stato tranquillo, senza dolore neanche il giorno appena successivo, né gonfiore, tra qualche giorno andrò a togliere i punti.
La cosa che mi spaventa è tuttavia il fatto che sento ancora questa pallina, che non mi fa male né è gonfia da vedersi ad occhio nudo e, se ho la testa dritta, toccandomi le due parti del collo, si percepisce appena.
Tuttavia quando abbasso la testa, ad esempio per scrivere, mi capita proprio sotto l'osso mandibolare e a quel punto si sente che è più grande di quella della parte opposta.
L'ho sempre associata al problema di infiammazione al dente e pensavo che con l'estrazione si sgonfiasse del tutto, ma adesso mi sto spaventando e non vorrei sia segnale di qualcosa di più grave.
Quando andrò a togliere i punti, farò presente la situazione al dentista.
Nell'attesa del controllo cosa mi dite?
È un decorso normale dovuta all'infiammazione o occorre fare delle indagini?
È preoccupante?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Potrebbe benissimo essere quel linfonodo, spia di una precedente pericoronite che tenderà a ridursi col tempo. Una diagnosi differenziale va fatta nei confronti della ghiandola salivare sottomandibolare. Un esame ecografico chiarirà ogni ragionevole dubbio.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia