Afte ricorrenti

Buongiorno,
da ormai qualche anno, almeno 3, ho afte ricorrenti in bocca, in particolare ultimamente quasi solo sulla lingua.
Mi capita di averle circa ogni due mesi, a volte circa ogni mese, e durano da 3/4 giorni sparendo da sole a anche 10 giorni, e in questi casi fanno parecchio male; allora uso un colluttorio o una pasta per la rigenerazione dei tessuti orali.

Sono un ragazzo di 22 anni, con un fisico normale e da un anno circa sto curando un'infiammazione intestinale, che il mio medico ha diagnosticato come "colite minima", probabilmente cronica ma non grave come la RCU o morbo di Chron.
Tra l'altro soffro anche di episodi di reflusso, e potrei dire di essere una persona un po' suscettibile allo stress (università, ecc).

Secondo voi questi fattori possono essere la causa scatenante?
E' possibile che io abbia una certa predisposizione per il fenomeno e non posso farci niente?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente se soffre dei disturbi gastro-intestinali citati, purtroppo deve convivere anche con l'aftosi ricorrente...Potrebbe esserle di aiuto l'uso di colluttori specifici come può esserlo il Forhans medico o similari.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Purtroppo ormai ho imparato a conviverci, questa di fatto è la conferma.