Impianto dentale

Buonasera Dottore,
devo mettere un impianto dentale (un premolare).
Come antibiotico post intervento è consigliabile il Velamox?
E va bene per sei giorni?
(mi avevano consigliato l'Augmentin ma non lo sopporto a livello gastrico).

Mille grazie e saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente non vedo la necessità di terapia antibiotica per un intervento implantare, a meno che si tratti di un paziente cardiopatico, in quel caso va effettuata la profilassi antibiotica prima della chirurgia, per prevenzione dell'endocardite batterica.
Comunque i due antibiotici pari son, i disturbi gastrointestinali dell'augmentin sono dovuti all'associazione con l'acido clavulanico.

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo schema che adotto (poi ogni collega fa diverso) è quello di un grammo di antibiotico 1h prima dell'intervento e 1 grammo appena finito, per combattere i batteri che IN QUEL MOMENTO sono penetrati.
Poi basta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ho una lieve insufficienza cardiaca. Il cardiologo mi ha consigliato di prendere l'antibiotico in via precauzionale. Io nel dubbio lo farei. Grazie mille per le risposte.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Indicazione corretta.
Anche nello schema che le ho indicato.