Lesione superficie esterna molare

Gentili dottori, qualche giorno fa ho iniziato a sentire una ruvidità sull'ultimo molare superiore.
Ho cercato di guardarmi da sola e ho notato una striatura nera sulla superficie esterna del dente.
Pensando a una carie mi sono recata dal dentista, il quale dopo una breve occhiata ha concluso che si trattasse di una abrasione e non di una carie.
Ha aggiunto che per il momento preferisce lasciarla com'è perchè un qualunque intervento andrebbe ad intaccare la parte vestibolare, ma che in seguito andrà sicuramente trattata perchè potrebbe darmi seri fastidi o problemi.

Sono un po' perplessa: se è già certo che tra qualche tempo avrò dei problemi dovuti a questa lesione, perchè non trattarla subito?
E se già ora che tutto sommato la lesione è piccola è preoccupato di intaccare la parte vestibolare, cosa succederà se si dovesse espandere?

Un'ultima domanda: a cosa potrebbe essere dovuta una lesione del genere?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, effettivamente la risposta è un controsenso e andrebbe chiarita, potrebbe esserci stata qualche incomprensione. Ritorni dal suo odontoiatra e chieda chiarimenti in merito all'attesa della cura. Le cause delle abrasioni possono essere molteplici e dovrebbero essere ricercate e curate.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Effettivamente proverò a chiedere ulteriori chiarimenti al mio dentista.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se è una abrasione, cosiddetta "a colpo d'ascia", probabilmente è meglio lascarla stare.
Non si tratta di carie, SE è quello che immagino, e che il suo dentista mi sembra di capire abbia visto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Formentelli. Purtroppo non so cosa sia un’abrasione a colpo d’ascia :D nè lui l’ha menzionata. Purtroppo era come se parlasse con il suo assistente per fargli annotare delle cose, ma a me è stato solo detto quello che ho riferito sopra.
In ogni caso, a me appare come una striatura nera che parte da una cuspide e arriva sino a metà dente circa. Potrebbe essere quella che lei descrive?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se +è in vertivale, nonn è una abrasione a colpo d'ascia.
Se è in orizzontale vicino alla gengiva, probabile di si.
[#6]
dopo
Utente
È in verticale.