Candidosi orale persistente

Salve, sono una ragazza di 19 anni.

Due mesi fa mi è stato prescritta una dose eccessiva di zitromax che mi ha causato una candidosi orale.
Inizialmente erano presenti alcune placche sul fondo della lingua e la classica patina bianca.
Mi sono state prescritte due settimane di Mycostatin che sembravano aver attenuato il problema.
Nonostante ciò la lingua era ancora bianca, per quanto non presentasse più placche; dunque mi è stata data una settimana di sciacqui con Froben.

Anche in questo caso la lingua è rimasta di colore biancastro con giorni di miglioramento e di peggioramento.
Ho fatto il tampone per accertarmi si trattasse di candida ed effettivamente sono risultate 'alcune' tracce del fungo residue.
Ora sono dieci giorni che prendo Diflucan 200 mg ma la lingua continua ad avere un colorito biancastro.
Sono passati quasi due mesi e leggo in giro che solitamente l'infezione da candidosi orale guarisce nell arco di due settimane, pertanto mi chiedevo se fosse normale o se fossero necessari approfondimenti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, alcune tracce di candida sono fisiologiche! Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/