Dolore masticazione dopo otturazione

Buongiorno gentili dottori,
Oggi sono andato dal mio dentista a farmi curare il secondo molare in alto a destra che dava un leggero dolore alla masticazione.
Il dentista mi ha fatto una lastra e ha riscontrato una carie non profonda al secondo molare e una ancora meno profonda al terzo molare, questo era il motivo del doloretto alla masticazione secondo lui, infatti dalla lastra non ha riscontrato nessun altra anomalia.
L'intervento è durato circa dalle 10. 45 alle 11. 30 con tanto di diga ed è stato molto scrupoloso, dopodiché mercoledì prossimo ci dovrò ritornare per curare il terzo molare.
Il problema è che terminato l'effetto dell'anestesia, il secondo molare appena otturato continua a dare lo stesso problema, nel senso che a distanza di otto ore avverto lo stesso dolore alla masticazione quasi come se non ci fossi nemmeno andato.
La mia domanda è quindi è possibile continuare ad accusare ancora per un po' lo stesso dolore alla masticazione di prima? O è solo una conseguenza dell'intervento perché magari la pasta di otturazione non si è ancora stabilizzata?

Ps questo consulto è stato modificato oggi alle ore 20. 00 per essere più preciso.

Saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, nei primi giorni qualche fastidio ci può stare, se non dovessero regredire spontaneamente, avverta il suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ruffoni. Le chiedo scusa se la aggiorno solo adesso, ma le spiego come è andata in questi giorni. Dopo che l'ho contattata per il consulto della scorsa volta, sono ritornato dal dentista che mi ha limato il secondo molare in alto a destra (lo stesso dente) perché c'era un precontatto che alla carta non risultava. In questa settimana tuttavia il dente in questione ha cominciato a dare dolore anche fuori dalla masticazione, ma non era un dolore fortissimo. Così oggi sono tornato dal dentista che mi ha rifatto la radiografia e ha scoperto che si era formata una bolla vuota nella superficie tra dente e otturazione fatta due settimane fa. Ha escluso che ci fosse bisogno di endodonzia, secondo lui si trattava di rifare l'otturazione daccapo. Così è stato fatto con tanto di diga, e mi ha rifatto la lastra assicurandomi che sta volta non c'era nessuna bolla vuota. Adesso, dopo 3 ore dalla fine dell'intervento è già scomparso il dolore post operatorio. Ora la domanda che le voglio fare è: è normale che ogni tanto quando si fanno le otturazioni si formino queste bolle vuote? Nel caso che si formino, è normale che diano dolori fuori dalla masticazione non forti ma comunque sufficienti per rendere difficile fare cose come studiare o lavorare al pc? In questi ultimi giorni studiare con il mal di denti non è stato facile.
Chiedo scusa per il disturbo e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non sempre il materialeda otturazione scorre dove noi vogliamo, a volte non riempie completamente le zone interdentali, come è successo nel suo caso. Oro il problema sembra risolto, riprenda tranquillamente a studiare.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ruffoni, le chiedo scusa se mi faccio sentire solo ora, ma la aggiorno su come è andata in questo ultimo mese dal rifacimento dell'otturazione allo stesso dente (secondo molare destro arcata superiore). Ormai è passato un mese, nella prima settimana dall'otturazione il dente faceva male sia a masticarci sopra e anche un po' di notte. Addirittura la mattina che dovevo fare un esame universitario, è stato il mal di denti a svegliarmi e non la sveglia, per fortuna durate l'esame il dolore si è placato del tutto fino a scomparire, tant'è che l'esame è andato benissimo. Pochi giorni dopo, i dolori sia alla masticazione (di cibi caldi/freddi o frutta), sia al di fuori della masticazione, hanno subito un miglioramento molto lento tant'è che ora (da tre settimane) il dolore notturno è scomparso e sento un leggero doloretto solo quando mangio frutta o cibi caldi, nulla di più ma diminuisce subito fino ad azzerarsi. Tali dolori sono naturalmente di gran lunga inferiori a tre settimane fa. Oggi sono andato dal dentista, il quale mi ha fatto la lastra e mi ha spiegato che tutto ciò è dovuto al fatto che la distanza che separa l'otturazione dal nervo è di 1 mm. Mi ha detto che ci vorrà ancora un po' di tempo affinché si formi nuova dentina che allunghi la distanza tra otturazione e nervo, questo è il motivo per cui il dentista vuole cercare di evitare il più possibile la devitalizzazione. Mi ha detto che l'endodonzia verrà fatta solo se il dolore, invece di diminuire lentamente come in queste ultime tre settimane, dovesse riprendere ad aumentare ma mi ha spiegato che di solito non succede tant'è che è meglio aspettare. Una cosa simile mi era già successa anni fa ad un molare inferiore destro.
Ora la mia domanda è: secondo la sua esperienza, visto che la distanza che separa nervo e otturazione è di 1 mm e visto che il dolore è lentamente diminuito in queste tre settimane ( anche se ancora si presenta al caldo/freddo o frutta), in casi come questi di solito si ricrea nuova dentina al punto che il doloretto alla masticazione dei cibi sopra elencati si azzeri? o c'è una buona possibilità di doverlo devitalizzare? ci tengo a dire che il mio dentista vuole evitare il più possibile di doverlo devitalizzare.
Le chiedo scusa per il disturbo
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Purtroppo non è possibile esprimere sentenze su questo dente, un millimetro è una distanza radiologica di una sezione, in tridimensione le condizioni potrebbero essere completamente diverse, occorre attendere il tempo darà la corretta risposta.