Strana sensazione all’incisivo centrale superiore dx (la mia dx)

Buonasera, scrivo qui in attesa di andare dal dentista e fare la pulizia dentale e controllo e dirli il problema.

Un mese e mezzo fa più o meno mi si è gonfiata la gengiva vicino al primo molare superiore dx (sempre mia dx) tanto da farmi gonfiare anche la guancia in modo molto evidente, da li un dentista mi ha detto di prendere il curasept 0.12 colluttorio per una settimana e spalmare alovex.
Il problema si stava già risolvendo il giorno dopo e in una settimana è sparito del tutto.
Dopo una settimana Dalla guarigione della gengiva ho iniziato ad avvertire una strana sensazione all’incisivo centrale superiore dx (mia dx).
È una strana sensazione non di dolore, non saprei come spiegarla.
Questo dente è più lungo di meno di 1mm del sx e in più sul incisivo centrale dx ho una recessione gengivale non molto grave, di poco.
Questa sensazione mi perseguita da un mese ormai e ho pensato di tutto anche alla caduta del dente.
Studiando odontotecnico ho parlato con un mio professore che mi fa che una Parodontite alla mia età (20 anni) è impossibile.
Io non so cosa possa essere, non mi fa male, ma è una sensazione di fastidio.
In un mese mi ha dato tregua solo un giorno.
È come se fosse un indolenzimento non so come spiegare la sensazione.
Scrivo qua perché sono ipocondriaco e il dottore di famiglia due mesi fa mi ha prescritto delle gocce per l’ansia che dopo una settimana ho interrotto.
Premetto che non ho mai dato tanta cura ai miei denti se non in questo mese dove li lavo due o tre volte al giorno.
E prima di questo ascesso’ la gengiva dell’incisivo centrale superiore dx era già ritirata.

Qualcuno di voi sa più o meno dirmi cosa possa essere o se sono sintomi che il dente sta cadendo.
Aggiungo anche che se passo la lingua sul dente e premo sento un lieve dondolio ma anche di questo non sono molto sicuro anche perché la lingua da una falsa sensazione, ho provato anche con i pollici ma si mi sembra che c’è un lievissimo dondolio ma anche li può essere una falsa sensazione data dalle dita.

Ora chiedo a voi cosa potrebbe essere questo fastidio che provo da un mese ormai.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Caro ragazzo, di do del tu perché potresti essere mio figlio e sarai un mio pseudo collega. Ora stai studiando di tutto sui denti e dovresti approfondire i tuoi studi versi i tessuti che sostengono i denti che chiamiamo parodonto, qui scoprirai che i denti possiedono un articolazione (gonfosi) non sono fermi, ma sono in continuo movimento. Stai tranquillo prossimamente ti sarà fatta la visita con diagnosi e corrette cure, non perderai i tuoi denti, nel frattempo guardali e rimuovi delicatamente la placca tutti i giorni più volte al giorno. Il tuo professore avrà detto che la parodontite, tra la prima e la seconda decade di vita è rara, non impossibile. Tu potresti avere un inizio di malattia parodontale completamente reversibile, per cui stai tranquillo e attendi la visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie mille, volevo chiederle un’altra cosa, ma come dentifricio va bene il parodontax che contiene bicarbonato di sodio 67.26% p/p e fluoruro di sodio 0.31% p/p (1400 ppm fluoruro)?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Va bene tutto, ma la cosa più importante è la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie si lo so la diagnosi sarà l’unica cosa che potrà togliermi questo problema.
Però ho un’altra cosa da chiederle, se premo con la lingua dietro gli incisivi centrali sul palato duro appena vicino agli incisivi centrali sento come un senso di intorpidimento che inizia dalla gengiva tra i due incisivi centrali dietro e arriva fin dove sto premendo con la lingua (che appunto è solo poco dopo la gengiva) cosa potrebbe essere? Ed è collegato con la gengiva ritirata un po’ davanti sul colletto?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Potrebbe essere una semplice irritazione o altro. Occorre visita.