Estrazione di tutti e 4 i denti del giudizio contemporaneamente

Gentilissimi,

a inizio mese ho deciso di iniziare a curare definitivamente i miei problemi ai denti.

Sono andato principalmente per una carie che sentivo in alto a sinistra e mi sono ritrovato con un preventivo da 3500 euro.

- 10 giorni fa ho eseguito una pulizia completa

- 6 giorni fa, anche se ero contrario nel fare tutto assieme, mi sono fatto convincere a togliere tutti e 4 i denti del giudizio in una sola sessione in anestesia locale dente per dente.

A detta del dentista essendo tutti i denti usciti (nessuno mi creava fastidio) ci sarebbe voluto pochissimo.

In effetti dopo meno di 40 minuti non avevo più i denti e non avevo sentito nulla.
Nessun problema.

Non mi è stato messo alcun punto e mi è stata spiegata la storia del coagulo.

1 ora prima dell'operazione ho assunto due compresse di augmentin e ho continuato ogni 12 ore fino a fine scatola (6 giorni)
1/2 ora prima una compressa di brufen 600
A partire da 3 giorni prima e tutt'ora faccio lavaggi con colluttorio 0, 20 di clorexidina

Chiedo questo consulto per 3 motivi:

1)

è pratica normale levarli tutti contemporaneamente.

Sono passato da 91 kg a 87 kg, e sono passati solo 6 giorni.

Non potevo fino a ieri mangiare a destra, a sinistra sotto o sopra.
Dolore a qualsiasi cosa che non mi permettevano di nutrirmi.

Oggi il dolore è quasi nullo sulla zona ma avendo ovviamente i buchi dei denti, ovunque mangio rischio di mandare pezzettini di cibo e non vi è modo di evitarlo avendo 4 voragini.

2)

oltre al punto delle estrazioni (oggi, 6 giorno, dolore assente), mi fanno malissimo tutti i denti frontali sotto.
Come se fossero ultrasensibili.
È Normale?

3)

non sapendo come levare il cibo dai buchi (non so se c'è in realtà, non riesco a vedere ma ho un brutto sapore in bocca e il colluttorio non aiuta), la sua permanenza può causare infezioni?

Quanto ci mette a cicatrizzare la ferita?
intendo dire, quando potrò dire che anche se ci finisce il cibo non rischio infezioni?

3a)

Quando potrò ricominciare a nutrirmi normalmente?

Lunedì ho la visita di controllo ma, per quanto sopra, non sono sicuro di fidarmi ancora.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, non conosciamo la dimensione dell'intervento e la sua anamnesi per poterle dare delle risposte. Non è prassi di tutti gli odontoiatri togliere 4 terzi molari in un unica seduta, ma in alcuni casi potrebbe essere indicato, prima di togliere questi denti occorrono delle indicazioni precise. lei dovrebbe essere già stato informato su tutto, se cosi non fosse non esiti lunedì a porre le sue domande.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/