Dolore alle mandibole e alla testa dopo estrazione molare del giudizio

salve sono una ragazza di 19 anni.
Mercoledi (3/4 giorni fa) ho avuto un'estrazione del dente del giudizio (il 18 in alto a destra)
oltre ad un gonfiore indolore che sembra rientrare lentamente...
stasera sopratutto lamento di forti mal di testa quando mastico o apro la bocca...
io ho tolto il dente prevalentemente perché mi creava forti dolori alla testa al lato destro (zona tempia e nuca)...
ho appena finito l'antibiotico (augumentin) e sono 2 giorni che provo a non prendere antidolorifici... ora per via di questi dolori (sembra quasi impossibile aprire la bocca dato il mal di testa che si genera soprattutto zona tempia e fronte alta)
volevo chiedervi se ora è giusto prendere un antidolorifico per questo 'blocco' e sopratutto se è normale...
grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è rimasta a bocca spalancata per parecchio tempo potrebbe aver un trisma per contrattura spastica dei muscoli. Se così fosse miorilassanti, strechting mandibolare potrebbero aiutare. Se il blocco persiste con deviazione mandibolare, dolore, scomparsa di un click precedente, allora potremmo trovarci di fronte ad un locking. I "mal di testa" che ha riferito anche in altri consulti farebbero pensare ad un TMD, attualmente complicato da una ridotta apertura della bocca
Le invio un articolo sul TMD poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie per avermi risposto.. no, non sono rimasta a bocca aperta.
le spiego io ho da circa 5/6 anni un click alla mandibola sia a destra che sinistra ogni volta che apro un po' di più la bocca... purtroppo non ho avuto la possibilità di andare dallo gnatologo...
in ogni caso Mercoledì ho fatto un'estrazione del molare .. e sono stata circa 20 minuti con la bocca tanto aperta.. e ciò mi ha provocato un forte dolore ... ieri sera mi e comparso questo dolore alla mandibola e alle tempie.. non so forse è peggiorato il problema che già avevo? ( la mandibola che 'scocca')
e poi questo mio problema alla mandibola può essere causa di forti cefalee?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... in ogni caso Mercoledì ho fatto un'estrazione del molare .. e sono stata circa 20 minuti con la bocca tanto aperta.. e ciò mi ha provocato un forte dolore ... ieri sera mi e comparso questo dolore alla mandibola e alle tempie.. non so forse è peggiorato il problema che già avevo? ( la mandibola che 'scocca')
e poi questo mio problema alla mandibola può essere causa di forti cefalee?... "

Le risposte sono positive e suggestive per un TMD. Consulti un bravo Gnatologo.

Buona Serata