Otturazione problematica

Buongiorno, a dicembre ho curato una carie in un dente, ma dopo poche settimane continuavo comunque a sentire dolore, quindi il dentista mi ha posizionato una pasta 'medicata' di colore bianco dicendo che dopo un po di mesi me l'avrebbe sostituita con una definitiva.
Non ho più sentito fastidi e sono tornata dopo 4 mesi per posizionare la pasta definitiva.
Mi ha fatto l'anestesia, ha tolto la pasta provvisoria (e fino a qui nessun dolore), ma nel momento in cui ha provato a passarci uno strumento (presumo per pulire e posizionare quella nuova) ho sentito un dolore molto molto forte, tanto che non è riuscito a continuare e ha dovuto riposizionare quella provvisoria.

Quale può essere stato il problema?
Anestesia non abbastanza efficace?
O è il dente che ha qualche problema e devo approfondire?
Mi è stato detto che posso restare cosi anche anni... ma ho paura che magari ci sia qualcosa che non va... anche perché ogni tanto sento ancora qualche fastidio ora
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile un risentimento pulpare se la carie era profonda. Se il dente fosse sensibile/dolente agli stimoli termici o causare dolore "pulsante", l'ipotesi è tutt'altro che remota e la soluzione è la devitalizzazione dell'elemento in questione.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi finché non sento dolore agli stimoli termini o non sento pulsare posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..... ma ho paura che magari ci sia qualcosa che non va... anche perché ogni tanto sento ancora qualche fastidio ora..."

La chiave di lettura è riassunta da quello che riporta nel consulto.
Se dovesse aumentare ("il fastidio") la soluzione è quella già accennata .
Faccia controllare lo status pulpare dal suo dentista con i test termici.....

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille