Papille foliate ingrossate

Buongiorno.

Soffro di reflusso da molti anni.

Sempre da diversi anni ho le papille foliate ipertrofiche insieme ad una glossite.

Da circa un mesetto, in cima ad una papilla ingrossata è apparso un puntino bianco.

Per farvi capire è come se fosse un foruncolo ma così non è.

È il caso di farlo vedere?
Potebbe essere una lesione seria?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Gentilissimo utente, qualunque lesione ai tessuti molli del cavo orale che non regredisce spontaneamente in 15/20 giorni deve essere accertata, per cui occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ok. In attesa della visita intanto, se possibile, vi allego una immagine per spiegarvi il problema.

Saluti

https://ibb.co/D9zjhNN
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Purtroppo le foto non sono affidabili, potrebbero sottostimare o sovrastimare il caso.
[#4]
dopo
Utente
Certo.
Ho visto in rete che la leucoplachia e una macchia estesa. Questa invece è proprio come un foruncolo. Potrebbe essere ugualmente leucoplachia?
Oggi vado dalla dottoressa di famiglia per una prima visita per poi farmi indirizzare da uno stomatologo? . Chi è lo specialista più indicato?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
in clinica leucoplachia, significa lesione bianca e va bene per tutte quelle lesioni di quel colore. La diagnosi è di competenza dell'odontoiatra che si occupa di patologia orale.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.
Sono andato dal mio dentista, persona molto scrupolosa, ed ha detto che potrebbe essere una cisti linfoepiteliale.
Ha fatto delle foto e vuole rivalutare tra 10/15 giorni .
Secondo voi si posso aspettare 15 giorni oppure è meglio andare subito da un patologo orale?
Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Certo che può attendere 15 giorni, la detto un medico, non uno stregone.