" dolore" dente devitalizzato da 7 mesi ma non sempre

Buonasera gentili dottori.
Partiamo dal presupposto che per problematiche economiche la mia bocca è stata trascurata negli anni.
Ho dovuto rimuovere un molare superiore anni fa e sette mesi fa ho dovuto devitalizzare un molare inferiore che era danneggiato e cariato da molti anni.
Nonostante il dente mi facesse molto male, durante la devitalizzazione e dopo non ho sentito alcun fastidio e solo, solo una dolenza alla masticazione i primissimi giorni.
Da allora mi capita ogni tanto mangiando sul suddetto molare, di avvertire una dolenza molto fastidiosa che si prolunga anche per diverso tempo.
Mi capita con alimenti anche non troppo duri come del prosciutto crudo che comunque richiede una certa masticazione.
Una situazione del genere è normale?
Il dolore da cosa è causato?
La gengiva sembra ok e anche il dente tutto sommato anche se la parte di dente naturale mi sembra leggermente scurita, diciamo appena ingrigita.
Ultima parentesi, il suddetto dente lo sento molto più sensibile degli altri, ad esempio allo spazzola mento.
Rientra tutto nella norma?
Grazie mille per l'ascolto.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, un dente devitalizzato e ben diverso da un dente vitale e può dare a volte qualche fastidio occasionale. L'importante che questo dente venga sottoposto alla visita semestrale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità e per la rassicurazione. Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Grazie a lei per la recensione, dopo 6 mesi vengono valutate se ci sono state eventuali fratture, che potrebbero capitare in un dente devitalizzato.
[#4]
dopo
Utente
Spero di non abusare della sua pazienza se le faccio quest'ultima domanda. Nel caso di eventuali fratture il dente va "riaperto"? Scusi la mia poca conoscenza in materia.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Nel caso di frattura, a volte si perde il dente o una parte parziale del dente, i canali se sono congrui, non vengono ritrattati. Speriamo che non ci siano fratture.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Davvero gentile. Buona serata.