Cemento temporaneo (forse)

Buongiorno, volevo chiedere una cosa:
qualche giorno fa mi è caduta un otturazione da un dente lasciando una bella cavità, preso dal panico ho preso una confezione di un cemento che avevo a casa da tempo di cui però non ricordo il nome...pertanto cui non sono sicuro fosse temporaneo.
Prima di metterlo ho igienizzato bene il dente con spazzolino e collutorio alla clorexidina però gli strumenti che ho usato (compreso il cotone per asciugare il dente) sicuramente non erano sterili, la mia domanda è questa: prima di porre il cemento sul dente questo dovrebbe essere sterilizzato?
Rischia di infettarsi e fare guai?
Grazie, purtroppo il dentista è chiuso a data da destinarsi e non so a chi chiedere: (
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente la bocca non è sterile nemmeno in sala operatoria! Ci sono miliardi di batteri in bocca, stia tranquillo non occorre la sterilità. Gli odontoiatri usano strumenti riciclati e sterilizzati, per evitare patologie contagiose tra un paziente e l'altro, ma non occorre che il campo operatorio sia sterile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta :)
Cordiali saluti