Secondo molare rimosso, è il caso di sostituirlo?

Buongiorno,
Oggi il dentista mi ha rimosso il secondo molare in basso alla mia sinistra (era stato devitalizzato nel 2013 (è stato estratto perché aveva sotto un granuloma e hanno optato per toglierlo fin da subito.

Documentandomi su internet (già lo immaginavo) ho letto che ovviamente un dente non sostituito può portare gravi danni sia alla masticazione, sia agli altri denti e sia alla postura...
Ecco quando ho domandato al dentista cosa si faceva ora mi hanno risposto: niente, non lo sostituiamo perché pensiamo che non avrai problemi di masticazione, quando ho domandato dei problemi di postura ecc.
mi hanno risposto in modo superfluo, come se stessi dicendo eresie.

Sinceramente io non sono molto convinto, ho paura che questo porti a cause ben peggiori.

Poi ovviamente se non c’è ne fosse bisogno sarei più contento, visto che risparmio tempo e denaro, e magari evito qualche dolore.

Secondo voi cosa dovrei fare?

Chiedere parere ad un secondo dentista o oppure aspettare e vedere l’evolversi della situazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quanto ha letto è purtroppo vero, e per quanto riguarda i problemi posturali, potrebbero essere correlati a disordini temporo mandibolari, legati ad una modifica dell'occlusione nel tempo. Il dente estratto andrà rimpiazzato.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Quindi in qualsiasi caso lei lo rimpiazzerebbe?
Ultima domanda: secondo lei è meglio prendere qualche giorno di malattia? Lavoro in in azienda agricola...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"Quindi in qualsiasi caso lei lo rimpiazzerebbe?"

".... Ultima domanda: secondo lei è meglio prendere qualche giorno di malattia? Lavoro in in azienda agricola...."

Non ne vedo la necessità.

Buona Serata