Molari non vitali in situazione normale

Buongiorno,
durante una prima visita dentistica per fare un bilancio generale, il dentista ha effettuato il test di vitalità: hanno risposto soltanto i denti davanti.
Non ho sentito nulla ne a destra, ne a sinistra...dall'analisi della panoramica non risultano particolari problemi e la situazione in bocca in generale è buona.
Cosa vuol dire?
Mi devo preoccupare e approfondire oppure è normale?
Il dentista, dice che a volte accade.
Spesso mi si intorpidisce la guancia, per questo motivo sto facendo una serie di esami, ma a quanto è emerso fino ad ora, il problema di natura dentistica è stato escluso.
Però questa reazione di non vitalità diffusa, tranne sui 4 denti davanti, mi ha fatto un pò preoccupare.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, ci sono molti metodi di test di vitalità dal più inaffidabile caldo e freddo all'affidabile cavity test, quanto sia necessario questo test nel suo caso non lo possiamo sapere a distanza. È probabile che l'intorbimento non sia di origine dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, infatti per il torpore sul viso, sto indagando su altri fronti. Mi chiedevo soltanto se il non avere vitalità ai denti è un motivo da approfondire oppure va bene così, succede.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Se non ci sono indicazioni non va approfondito nulla.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per essere proprio sicuri della vitalità dei suoi denti posteriori potrebbe fare ulteriori test ( dall'elettrico al pressorio per arrivare al cavity test). Per quanto riguarda l'intorpedimento della guancia , questo potrebbe dipendere o da un problema muscolo-tensivo o di conduzione neurologica.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.