Chirurgia gengivale

Buongiorno espongo in breve il mio consulto... ho effettuato un intervento a lembi aperti per tasca parodontale con relativa profilassi antibiotica, cefixoral 400 per 5 giorni... il mio dubbio è questo: al momento dell'intervento avevo un ascesso enorme pieno di pus che sconfinava addirittura sul dente affianco... rischio qualche infezione sistemica a causa della grossa carica batterica dell'ascesso, considerando che ho perso un sacco di sangue durante l'intervento?
Il dentista poi dopo l'intervento non mi ha fatto continuare con l'antibiotico... fiducioso di un vostro riscontro, Vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, se lei si è rivolto a un odontoiatria iscritto all'ordine dei medici, può stare tranquillo, perché un medico difficilmente mette a rischio il proprio paziente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità nel rispondere Dottore... certo è un odontoiatra iscritto all'ordine, il mio dubbio era relativo al fatto di aver eseguito un intervento delicato nonostante la presenza di un ascesso gengivale veramente grande... la mia paura nasce dal fatto che un amico di famiglia dopo un intervento simile in bocca ha avuto una endocardite batterica,però se anche Lei mi conferma che l'intervento poteva essere fatto anche in tali condizioni, cioè con un elemento altamente infettivo attivo che cmq è stato pulito durante lo stesso, io mi rassereno poiché il pensiero di una infezione sistemica non mi sta facendo vivere serenamente...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
L'endocardite batterica, da infezione dentale è possibile se abbiamo certe cardiopatie o difetti valvolari o sostituzioni valvolari. Nel suo caso è stata presente anche una profilassi.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquillo, l'esecuzione di un intervento parodontale di questo genere non comporta nessun rischio, anche perchè Lei era sotto copertura antibiotica. In seconda analisi, come spiegato dal collega, l'endocardite batterica rappresenta un rischio soprattutto per coloro che hanno già alla base problemi valvolari o cardiaci in generale.
Buona domenica

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.