Infezione gengiva e rigonfiamento linfonodo

Salve gentili dottori,
da circa due giorni ho notato che il lato sx della gengiva è pieno di macchioline bianche e anche un po' rossicce.
Non mi fanno male per ora, ma mi provocano prurito.

A questo sintomo si è associato anche un rigonfiamento del linfonodo sottomandibolare sinistro, che al tatto risulta dolente e ad occhio nudo si vede come una piccola pallina (a dire il vero è molto piccola).

È possibile che il rigonfiamento di questa ghiandola sia correlato all'infezione gengivale?
I linfonodi si attivano anche per così "poco"?

Inoltre il medico curante non riceve in questa settimana, ma tramite consulto telefonico mi ha raccomandato di fare sciacqui con Mycostatin 3 volte al gg, può essere sufficiente?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, al momento segua i consigli del suo medico di base, poi se il tutto non regredisce spontaneamente, occorre visita presso un odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/