Ascesso persistente dopo cura antibiotica

Buon pomeriggio,
ho il primo molare inferiore destro ridotto molto male.
Circa dieci giorni fa si è sviluppato un ascesso che ha iniziato a far gonfiare anche la guancia.
La dentista mi ha visitato e, dopo aver aperto il dente per consentire il drenaggio, mi ha prescritto 6 giorni di Augmentin due volte al giorno.
Finita la cura l’ascesso sembrava scomparso per poi tornare il giorno successivo, dandomi fastidio (e gonfiandosi) soltanto nelle ore serali.
Il problema è che avrei dovuto probabilmente iniziare una nuova cura antibiotica ma il primo ciclo di Augmentin mi ha causato una candida genitale mai avuta prima per la quale ho assunto diflucan (e meclon in crema).
La dentista ha poi effettuato una lastra trovando un’estesa infezione e suggerendo l’estrazione del dente tra qualche giorno... con l’infezione sottostante.

Che dovrei fare secondo voi per risolvere la situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, segua i consigli del suo odontoiatra, si faccia togliere il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La dentista mi ha detto di assumere antibiotico un’ora prima dell’estrazione... il problema rimane la candida. Ho paura che ricominciando l’augmentin, la candida torni ad essere aggressiva, invece con la prima assunzione di diflucan sembra essersi attenuata ma non sparita del tutto.

La domanda è: ricomincio Augmentin e in concomitanza assumo anche diflucan?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che l’assunzione dell’antibiotico mi ha portato non pochi problemi intestinali.

Il timore è anche quello di farmi togliere un dente con importante infezione sottostante senza copertura antibiotica.

Quindi ad oggi la situazione è questa:

Drenaggio dell’ascesso e 6 giorni di Augmentin conclusi sabato scorso;
Domenica l’ascesso si e rigonfiato;
Lunedì è comparsa la candida e i primi problemi intestinali.

L’ascesso è sempre qui con me, dai canali aperti dalla dentista fuoriesce continuamente sangue e alla sera mi da non pochi dolori.

Non so che fare... sono abbastanza demoralizzata.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non deve fare nulla di particolare solo stare alle indicazioni della sua odontoiatra, se ci saranno complicanze verranno affrontate non prenda iniziative senza consultare prima la sua odontoiatra.