Radiazioni panoramica dentale: sono trascurabili o no?

Buongiorno a tutti,

In questa settimana ho dovuto recarmi di urgenza presso due centri di pronto soccorso dentistico e una terza volta presso lo studio che verosimilmente mi farà devitalizzazione di un dente e sistemazione su delle carie.

In ognuno di questi centri mi è stata eseguita una panoramica dentale, arrivando a 3 panoramiche in 3 giorni.
In due di esse non mi è stata neanche messa la protezione schermante perché a quanto mi è stato detto "le radiazioni sono decisamente basse".

Volevo chiedervi l'entità di radiazioni di questo tipo di esame, se sono effettivamente trascurabili (da quel che ho letto si parla di centesimi di mSv, quindi paragonabili a radiazioni che ognuno incontra nella vita quotidiana se ho capito bene, ma vi chiedo conferma) o se ci possono essere problemi, eventualmente anche nel lungo termine.
Da quel che ho capito dipende anche ovviamente dal tipo di tecnologia e macchina con cui è stato fatto l esame.

Nel preventivo che mi è stato fatto sono previste anche 3 radiografie endorali; anche qui vi chiedo se posso sottopormi tranquillamente ad esse o se sono troppe.

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, le radiazioni sono tossiche per il nostro organismo e non conosciamo la dose minima soglia in determinato tempo, da cui può generare una mutazione, che induce la patologia tumorale. Bastava richiedere la RX al primo medico, che di solito viene rilasciata e ci sarebbero stati molti meno rischi! Speriamo in bene.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Purtroppo son state situazioni di urgenza e mi son dovuto recare in centri diversi per orari di apertura.

C'è qualcosa che posso fare intanto?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Stiamo parlando di maldi denti non di pericolo di vita! Non capisco queste urgenze e il presentarsi senza la RX precedente! Se fosse stata una RX torace avrebbe avuto lo stesso comportamento? Ora non c'è nulla da fare se non limitare le prossime esposizioni, solo in caso di necessità diagnostica medica e sperare in bene.