Ultimo molare estratto e dente del giudizio che non

Buonasera, ho 28 anni e non ho nessuno dei quattro denti del giudizio "emersi" per mancanza di spazio.

A seguito di una carie non curata tempestivamente (gravidanza) mi è stato estratto l'ultimo molare dell'arcata superiore destra, da ortopanoramiche ripetute a distanza si vede che il dente del giudizio si è mosso verso il basso e sembrerebbe essere "in posizione corretta" (l'idea era quella di tentare di farlo scendere per fargli prendere il posto del molare mancante).
Sono due anni che sono senza dente, non ho dolori ne la sensazione che stia per uscire il dente del giudizio, cosa devo aspettarmi?
Esteticamente non si vede nulla, ma potrebbe creare dei problemi l'assenza di quel molare?

L'arcata inferiore invece presenta entrambi i denti del giudizio INCLUSI parzialmente visibili ma io non riesco a pulirli bene con lo spazzolino (le gengive li ricoprono quasi completamente ma il cibo si infila sotto di esse a volte) e se provo a farlo con filo interdentale sanguinano molto le gengive.
L'idea del dentista era quella di levarli entrambi ma da ortopanoramica si vede che toccano entrambi i nervi facciali (perdonate le imperfezioni), con troppo rischio, quindi si è rimangiato l'intenzione di farmi operare.
Dovrei rischiare con l'operazione o aspettare inesorabilmente carie/ascessi?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, il tempo porterà le corrette risposte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma cosa intende? Dovrei rimanere senza il dente estratto e non fare nulla nemmeno per i denti del giudizio inclusi?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Esattamente, le indicazionia all'avulsione dei terzi molari inferiori diventano deboli se valutiamo i rischi, il terzo molare superiore potrebbe erompere in arcata, come potrebbe rimanere incluso a vita. L'alternativa potrebbe essere un auto trapianto, che consente di mettere questo dente in arcata con un tempo di permanenza limitato. Non succede nulla ed è compatibile con la vita vivere senza un secondo molare superiore, che è tra i denti con minor costo biologico.