Forte infiammazione ricorrente cavo orale

Gentili dottori,
questa domanda è il seguito di quest'altra: https: //www. medicitalia. it/consulti/otorinolaringoiatria/740461-infiammazione-cavo-orale-e-gola. html

Da ormai più di sei mesi, circa una volta ogni tre settimane la mia bocca e la mia lingua si infiammano.
Mi brucia tutto, le mucose si gonfiano, appaiono sia chiazze rosse, sia biancastre, sia macchie con un contorno bianco (tipo escoriazioni - ma solo in punta) sulla mia lingua.
L'infiammazione va avanti per qualche giorno, poi inizia a regredire, e poi si acquieta, non so se grazie al collutorio che uso (Diclofenac) o se lo farebbe lo stesso.

Ho notato (ma potrebbe essere confirmation bias) che se mangio limone, aceto o comunque cibi acidi mi danno fastidio, e poi riparte l'infiammazione (ovviamente ho smesso di mangiarli, ma non di avere questi episodi).

L'unico fastidio che rimane nei momenti "non acuti" è un leggerissimo bruciore in punta della lingua, che comunque rimane arrossata e con vari puntini rossi intorno sempre.

Mi hanno testato praticamente per tutto (carenze vitaminiche, sifilide, batteri, funghi, herpes,. . . ) e tutti i test sono negativi (ma se vi vengono in mente test che non ho citato chiedetemi se li ho fatti! Una diagnosi sarebbe una manna dal cielo, soprattutto se accompagnata da terapia).
Tuttavia... non guarisco.
La cosa è diventata davvero frustrante e sta condizionando come vivo. Preciso che in tutto questo tempo ho normalmente baciato (etc) la mia fidanzata, che non ha mai avuto alcun sintomo (quindi mi sento di dire che non è una malattia contagiosa).

Sono stato visitato dal dentista che non ha saputo dirmi molto, ho fatto 10 giorni fa la pulizia dei denti (avevo un po' di tartaro) ma, puntuale, ieri è ricominciata l'infiammazione, e ora ho chiazze rosse sulla lingua, mucose arrossate e un po' gonfie e bruciore costante.

Nel corso di questi mesi, su consiglio dei vari medici, ho fatto le seguenti terapie: Daktarin Gel (3 settimane), Sospensione orale di Nistatina (10 giorni), Bentelan 2mg (1 settimana), Antistaminico Rupafin (1 al giorno per tutta la primavera, lo prendo sempre causa allergia al polline), Bonjela (gel orale), Collutorio Diclofenac antiinfiammatorio (trattamento sintomatologico).
Ad eccezione del Diclofenac che comunque il bruciore per un po' lo leva, niente ha avuto il minimo effetto sul decorso (sarò al decimo ciclo di questo fastidio, quindi posso fare paragoni a ragion veduta!) .

Vi scrivo per chiedere due cose: se avete idee, e se c'è qualche posto a Roma (luogo dove passerò l'estate) in cui potrei essere visitato da uno specialista (e quale specialista?) . Io sono AIRE, quindi non ho un medico di base (almeno non ufficialmente), ma ho la tessera sanitaria europea vivendo in UE e quindi dovrei poter accedere all'SSN pagando il ticket come chiunque altro.

Infine: se delle foto aiuterebbero, e se il sito lo consente, ditemelo e le aggiungo con un link su imgur.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il corretto professionista del cavo orale che può trattare il suo caso è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale dei tessuti molli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma... dopo vari tentativi il mio dentista è arrivato a non sapere più cosa dirmi di fare.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le cure non andrebbero fatte per tentativi, andrebbero fatte dopo diagnosi. Il suo odontoiatra potrebbe non occuparsi della patologia orale.
[#4]
dopo
Utente
Di mia iniziativa non ho fatto nulla. All'inizio si pensava a una micosi, e mi hanno dato Daktarin e poi Nistatina. Poi mi hanno prescritto e ho fatto tampone (negativo) e analisi (tutti i valori nella norma), e allora la diagnosi è diventata "forse hai avuto un'infiammazione causata da un virus e ti sono rimasti gli strascichi" e mi hanno dato questo collutorio a base di Diclofenac.

Poi c'è stata la pandemia, e per tre mesi non mi ha visto nessuno e un medico su questo sito mi ha consigliato di provare il Bentelan, che non ha funzionato. Ora sono andato di nuovo dal dentista che, diciamo, "si è arreso", da cui questa domanda.