Papula arco palatino e dolore

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni.

E' da alcuni giorni che mi è comparsa a livello dell'arco palatino zona sinistra (dove stanno le tonsille) una papula ben delineata rotonda di colore rosso.

La papula è dolente quando viene toccata dalla lingua, ad esempio durante la deglutizione, e il dolore si irradia fino all'orecchio sinistro.

Sono stato dal mio medico curante questa mattina e ritiene che si tratti di un'infiammazione di una ghiandola salivare oppure di una lesione causata dal cibo.
Non mi ha dato nessuna terapia, mi ha detto solamente di effettuare spesso dei risciacqui con un qualsiasi colluttorio.

Cosa ne pensate?

Vi allego una foto della lesione: https://ibb.co/wJcv27z

Attendo una vostra risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, segua i corretti consigli del suo medico di base, il tutto potrebbe regredire spontaneamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve dott. Ruffoni,
sono appena tornato da una visita presso un odontoiatra esperto di patologia orale.

La dottoressa ritiene che si tratti di un ingrossamento di tessuto linfoide a carico dell'anello di Waldeyer dovuto probabilmente a un colpo d'aria o a una banale faringite.
Ha misurato la lesione con una sonda millimetrata e risulta grande 5 mm.
Mi ha prescritto flurbiprofene in spray da applicare 3 volte al giorno per 10 giorni e mi ha programmato alcuni controlli da fare tra 2 giorni e tra 10 giorni per verificare l'evoluzione di tale lesione.

E' stata una visita veramente ben fatta in quanto la dottoressa oltre a visitarmi il cavo orale ha effettuato la palpazione dei linfonodi cervicali e delle ghiandole salivari.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo, attendiamo l'evoluzione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buone notizie!

Al primo controllo dopo la visita (2 giorni dopo) la lesione era diminuita di 1 mm e al controllo di oggi (10 giorni dopo) la lesione è completamente regredita.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo