Radici dente del giudizio non estratto

Gent.
li Dott.
ri, riassumo brevemente:
il 38 era cariato e parzialmente rotto da tempo, nel week end senza avvisaglie avverto fitte lancinanti al 35, il quale ha subito piccolissima otturazione, mi reco dal dentista che mi dopo valutazione mi rassicura dicendo che sul 35 non vi è nulla di anomalo, la RX non da riscontro, otturazione perfetta e lontanissima dalla radice.

Mi dice però che il dolore arriva dal 38 ormai mal messo.
(Voi cosa ne pensate?)
Prendiamo appuntamento per toglierlo e ieri durante estrazione il dente si rompe portanti via tutta la corona.

Comincia poi a cercare in ogni modo di portare via anche le radici fini ad arrendersi, anche perché ho avuto forti conati.

Ora mi dice di ritornare in data odierna, perché sarà presente un chirurgo esterno per estrazione radici.

Inutile dirvi che al momento sono assolutamente dolorante, tanto da non poter parlare, come posso affrontare questa cosa oggi?
Ma soprattutto come avviene la rimozione radicolare visto che ormai si trovano praticamente nell’osso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le radici vanno sicuramente rimosse, accertandosi prima dei loro rapporti con il nervo alveolare. Potrebbe essere necessaria una TC della zona, pertanto chiarisca bene con il curante. Al momento prenderei qualche giorno di tempo, assumendo terapia antibiotica ed antinfiammatoria.... Come vanno tolte le radici? Da occhi e mani "sapienti"....

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re , la ringrazio per la celere risposta.
Sono sollevato nel sentirmi dire che posso avere qualche giorno di riposo, anche perché al momento sono distrutto , fisicamente (Stomaco) e psicologicamente.
Quanto meno avrò la possibilità di recupero.
Spero di poter risolvere quanto prima questo calvario.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.re, a seguito di incontro con il chirurgo ne emerso quanto segue.
Le tumefazioni attorno all’area interessata stanno guarendo bene, le radici sono già state parzialmente ricoperte.
Mi ha prospettato 3 alternative:

1- lasciarle lì dove sono vita natural durante
2- potrebbero riaffiorare da sole
3- infezioni o nevralgie che non comporteranno estrazione.

Ora mi sento ovviamente tutto indolenzito e fatico ad aprire bene la bocca.
Mi ha prescritto fiale intramuscolari Bentelan per 5 gg a scalare + klacid 250
Unica cosa io ero andato inizialmente dal dentista per un forte dolore lancinante al 35, che stamane risultava nuovamente dolorante.(Trovato dal dentista in piena forma nonostante piccola otturazione/dolore poi correlato alla carie del 38, da qui l’estrazione)
Cosa ne pensa del quadro complessivo?
Ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".... Mi ha prospettato 3 alternative:

1- lasciarle lì dove sono vita natural durante
2- potrebbero riaffiorare da sole
3- infezioni o nevralgie che non comporteranno estrazione....."

1-vanno estratte per il rischio infettivo
2-balle
3-Quando si deve estrarre un dente del giudizio ci si deve affidare a gente competente, il dubbio che nessuno degli attori lo sia e' molto evidente. Cerchi altrove...

Buona Serata
[#5]
dopo
Utente
Ahimè , in cuor mio sospettavo un verdetto del genere.
Sembra ormai evidente che dovrò contattare nuovo professionista più professionale