Dente del giudizio-parestesia

Buongiorno, oggi mi sono recata dal dentista per effettuare la rimozione del dente del giudizio inferiore sinistro.
Il chirurgo, prima dell'operazione, mi ha però avvertito che l'intervento sarebbe stato rischioso in quanto il dente era proprio sul nervo.
Avendomi detto che il rischio era di una parestesia temporanea o permanente, ho preferito rimandare non avendo dolore al dente o infiammazione.
Volevo sapere cosa comporterebbe una parestesia permanente: visivamente la bocca rimane storta o è solo un problema di sensibilità?
In secondo luogo volevo chiedere un parere su questo tipo di intervento estrattivo.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il rischio è quello di una perdita transitoria (nella maggior parte dei casi) o permanente, della sensibilità di metà labbro, mento e incisivi inferiori del lato colpito per lesione del n. alveolare inferiore, più infrequente la perdita di sensibilità per lesione del n. linguale. Il nervo linguale porta la sensibilità di metà lingua. I disturbi conseguenti a lesione sono la perdita della sensibilità gustativa, tattile e dolorifica della lingua. Raramente la sintomatologia può essere dolorosa.
Ovviamente l'intervento sugli ottavi inferiori va programmato attraverso una CBCT della zona per visualizzare il rapporto delle radici con il nervo alveolare in primis e l'intervento va eseguito da professionisti competenti .

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere.
Visivamente quindi la bocca non subirebbe cambiamenti?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"... Visivamente quindi la bocca non subirebbe cambiamenti?.."

NO, stia tranquilla.

Buona Serata