Come si curano le carie?

Buongiorno,
A inizio luglio mi sono recata dal Dentista per la pulizia dentale che ho rimandato a causa Covid.

Sono rimasta abbastanza perplessa, quando le ho chiesto se fosse tutto a posto, la dottoressa mi ha detto che ho due mini carie.
Io mi sono subito spaventata e le ho chiesto quindi cosa dovessi fare ma lei ha detto di non preoccuparmi e che si curano tranquillamente.
Peccato che non mi abbia detto come e per di più mi ha fissato l’appuntamento l’ultima settimana di luglio (addirittura voleva fissarne due separati).
Non mi ha neanche detto su quali denti siano queste carie, io ho provato a guardare allo specchio ma non vedo zone nere da nessuna parte e non ho nemmeno dolore.
Non è che aspettando 2/3 settimane saranno peggiorate queste carie?
Come si riconosce una mini caria e soprattutto come si cura?
È stata sbrigativa al massimo, non ho avuto davvero tempo di fare queste domande perché era di fretta a causa di tutti questi appuntamenti accavallati post Covid.
Mi ha detto che è facile curarle, sorridendo, ma poi voleva fissarmi due appuntamenti distinti.
Deduco che ci voglia tempo allora, o che forse lei sia molto impegnata...
Sono molto preoccupata per questa situazione per questo mi rivolgo a voi, spero possiate aiutarmi
Grazie per la pazienza!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
2/3 settimane non cambiano la storia clinica di una lesione cariosa.
Il riconoscimento di una lesione cariosa, soprattutto di quelle in una fase precoce di sviluppo, è frutto di una sensibilità diagnostica che non è la stessa per tutti gli operatori...e che un paziente non può senz'altro avere.
Il più delle volte nelle carie interprossimali il sospetto nasce da piccole differenze di traslucenza dello smalto.
La cavità cariosa destruente son capaci tutti di riconoscerla. La lesione iniziale è tutta un'altra storia.
La cura consiste nell'eliminare il tessuto cariato e nel ricostruire il dente mediante materiali idonei ( in genere resine composite).
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore! Avevo il terrore che queste mini carie potessero diventare gravi provocando anche dolore in queste 2/3 settimane.
Quindi anche se è all’inizio il trattamento è lo stesso per una carie avanzata? Questo mi preoccuperebbe perché so che le otturazioni sono di colore nero e non sapendo su che denti ho queste mini carie non vorrei che magari siano sui denti frontali diciamo.
Verrà usato quindi un materiale bianco o si noterà la carie per sempre?
La ringrazio, mi lavo i denti tre volte al giorno mai una carie in vita mia, non so come sia potuto succedere e mi sono un po’ preoccupata...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il trattamento è lo stesso. Le otturazioni sono dello stesso colore del dente, ad ogni modo ne parli con il suo dentista che risponderà alle sue domande prima di sottoporla al trattamento.