Parodontite avanzata e estrazioni

Salve,

sono in cura da un parodontologo che, dopo detartrasi e scaling, opt e full endorale, ha provveduto ad estrarre i quattro ottavi e i due settimi a sinistra.

Inizialmente mi aveva prospettato, appunto, solo l'estrazione del settimo in basso a sinistra che, effettivamente, aveva avuto diversi ascessi, doleva alla masticazione e si muoveva ad occhio nudo.
Non ricordo che il settimo superiore dondolasse anch'esso così tanto.

Successivamente, alla seduta per estrarre gli ottavi a destra, il parodontologo mi disse che erano da estrarre anche i settimi da quel lato (nel frattempo avevo fatto le lastre).
Mi sono rifiutata e mi ha detto che sarà da riparlarne.

Il fatto è che io coi settimi di destra mastico e non li percepisco come mobili (so che la mobilità reale la valuta il dentista, ma io mastico con quei denti e li percepisco più saldi).
E' vero che si accumula molto cibo tra i sesti e i settimi, ma io sto molto dietro alla pulizia che comprende anche l'uso di scovolini.

In autunno ci rivedremo per la seduta di igiene.
Quello che volevo sapere, secondo voi è il caso di sentire un altro parere?
Ho altri denti abbastanza compromessi (su quattro hanno effettuato terapia scanalare per granuloma di 2cm), compreso un incisivo inferiore dondolante e su quello capirei l'estrazione, ma per quello che riguarda i settimi di destra, proprio non me ne faccio una ragione.

Un'ultima cosa, a parodontite stabilizzata, eventualmente con innesti d'osso, sarà possibile fare impianti sui settimi di sinistra?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non segue i consigli del suo odontoiatra e vorrebbe avere un altro parere! Deve stare alle indicazioni del suo odontoiatra, i denti mancanti potranno essere riabilitati, ma la scelta di come riabilitarli, non la si stabilisce in internet, ma la studierà il suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Sicuramente lei ha un punto di vista professionale ed io no.
C'è un però, i settimi di destra io non li sento compromessi come quelli di sinistra, tant'è che non hanno avuto ascessi, ci mastico abitualmente e non mi sembrano mobili come quelli di destra, ragion per cui ho pensato che forse il mio odontoiatra voglia essere interventista e preventivo in eccesso.
Ci rivedremo in ottobre per la pulizia e approfondirò con lui, ma nel frattempo volevo capire che aspettative di vita possano avere questi denti che, ripeto, utilizzo per masticare.
Fossero anche solo due anni, io me li terrei e penserei ad estrazione e rimpiazzo allora, e solo allora.
E' solo il mio modesto parere da possessore di due denti che, al momento, non mi danno noia.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non è possibile valutare a distanza la possibile durata dei denti affetti da malattia parodontale.